L'opera analizza in dettaglio una serie di temi di attualità, dall'attentato dell'11 Settembre, alle scie chimiche, al problema della moneta, ai vaccini, la falsa medicina, ecc..
L'analisi dei fatti oggettivi, quasi sempre nascosti dai media (TV e giornali soprattutto) evidenzia al di là di ogni ragionevole dubbio come l'informazione ufficiale, anzichè assolvere al suo ruolo istituzionale, sembra invece perseguire uno scopo esattamente opposto, cioè distrarre e disinformare. Per questo l'opera di informazione e di smascheramento degli inganni è importante, perchè, come ha detto Gesù, "Conoscerete la verità, e la verità vi farà liberi".
Il libro è edito da La Cassandra edizioni, è alla seconda ristampa, la prima è andata esaurita solo con la vendita online, dove numerosi sono stati i ri-acquisti: molti, dopo averlo letto, ne hanno ricomprato altre copie per regalarlo ad amici e parenti. Sono 290 pg., ha un prezzo di copertina di 15€ e viene fornito in conto vendita alle librerie che lo possono acquistare con uno sconto del 30% sul prezzo di copertina, senza aggravio di spese di spedizione.