“Casa di bambola” è il secondo volume della serie a fumetti “Sandman” creata dall'estro creativo di Neil Gaiman e riproposta nella versione Deluxe
Il libro contiene le storie narrate dal Nono al Sedicesimo numero di questo fumetto che venne pubblicato negli anni dal 1989 al 1996.
Neil Gaiman
Autore di grande versatilità e originalità, di grande importanza nella sua vita è stato l'incontro con un altro grandissimo del mondo dei fumetti, Alan Moore.
Dopo essersi dedicato al giornalismo e dopo avere iniziato la collaborazione con una delle più importanti case editrici di fumetti, la DC Comics, Gaiman si mette in luce proprio grazie alla serie “Sandman”.
Sogno e gli altri Eterni
E' un'opera molto imponente, costituita da dieci volumi, in cui si racconta la storia di Sogno (o Morfeo).
Sogno è uno dei sette “Endless”, gli Eterni che simboleggiano altrettante situazioni e aspetti che l'umanità si trova a vivere: Morte, Destino, Distruzione, Delirio, Disperazione e Desiderio.
Sandman: casa di bambola
Nel secondo capitolo, ”Casa di bambola", troviamo Sogno impegnato a ricostruire il suo Regno andato distrutto dopo essere stato tenuto prigioniero per 70 lunghi anni dal mago Roderick Burgess, che era riuscito a catturarlo grazie all'esecuzione di un riturale occulto.
Sogno è molto preoccupato, perché a causa della sua assenza è accaduto che molti incubi e sogni sono riusciti a fuggire e non appena sono arrivati sulla Terra si sono personificati, quindi dovrà occuparsi di catturarli, di distruggerli e di far tornare molte persone alla realtà.
Oltre a vivere la narrazione di vicende legate al mondo di Sogno, tra cui qualcosa che è legato al suo passato, ma anche il problema di dovere affrontare la creazione del vortice onirico in cui si è trasformata Rose Walker, in questo secondo volume facciamo la conoscenza di altri due Eterni.
Desiderio e Disperazione
Sono due gemelli e, come tali, vivono un rapporto e un legame molto stretti.
Desiderio risulta sicuramente il più interessante tra i due e per questo viene descritto in modo più appassionato e approfondito, mettendone in evidenza anche alcune sfumature piuttosto crudeli.
Appassionante e intrigante, la trama del volume ci trasporta in un mondo peculiare e pieno di sorprese, di situazioni e personaggi tutti da scoprire e tra questi l'uomo a cui è stata concessa l'immortalità…
Autore: Neil Gaiman
Editore: Lion
Pagine: 264