Il segreto dei Marò

Il segreto dei Marò

Il segreto dei Marò” è il libro con cui il giornalista Tony Capuozzo ci racconta la vicenda che vede protagonisti Latorre e Girone 

Categoria:
Editore: Mursia
Codice EAN: 978-8842556138Pagine: 280Anno di pubblicazione: Libri 2015

Il segreto dei Marò” è il libro con cui il giornalista Tony Capuozzo ci racconta la vicenda che vede protagonisti Latorre e Girone 

Capuozzo narra gli avvenimenti che hanno caratterizzato questa situazione così spinosa e ancora irrisolta. Lo fa con il suo stile preciso e dettagliato, arrivando alla conclusione di affermare l'innocenza dei due Marò e sottolineando la maniera incompetente e presuntuosa con cui la stessa Italia ha seguito lo svolgersi degli eventi: un comportamento che ha contribuito a rendere la loro posizione ancora più difficile.

Lo svolgersi dei fatti

La vicenda dei due Marò ha inizio nel mese di febbraio del 2012, nel giorno in cui avviene l'omicidio di due pescatori colpiti da alcuni proiettili sparati da una nave mercantile.

In quello stesso giorno vengono sparati alcuni colpi contro un'imbarcazione proprio dalla “Enrica Lexie”, la petroliera su cui sono imbarcati Latorre e Girone con altri quattro fucilieri di Marina a scopo protettivo contro l'azione di eventuali pirati del mare. A detta dei due militari, i colpi sono stati sparati in aria, come avvertimento nel momento in cui si sono venuti a trovare in quella che definiscono una reale situazione di pericolo e un tentativo di abbordaggio da parte di pirati.

Una vicenda lunga e difficile

Da quel momento, con il loro conseguente arresto da parte delle autorità indiane, ha avuto inizio una storia molto complicata e che ancora oggi si svolge secondo un copione che non sembra trovare una via d'uscita.

Capuozzo ricostruisce nel libro tutti gli avvenimenti accaduti, analizza la situazione anche dal punto di vista delle carenze della stessa disposizione di legge che permette di utilizzare personale militare su navi di tipo mercantile, ma non dotandolo, ad esempio, di dispositivi come macchine fotografiche o altro grazie a cui poter testimoniare con immagini gli eventuali vari avvenimenti che dovessero accadere, tra cui, appunto, un attacco da parte di pirati.

Il giornalista mette, inoltre, sotto la lente di ingrandimento il comportamento superficiale delle forze diplomatiche e politiche italiane. In particolare, sottolinea quello dei vari Ministri della Difesa che si sono succeduti nei tre Governi che hanno visto lo svolgersi dei fatti e che con la loro incapacità hanno contribuito ad aggravare la posizione dei due Marò

Sono innocenti?

La conclusione a cui arriva l'analisi giornalistica di Toni Capuozzo è che Latorre e Girone siano innocenti e che dietro questa storia ci sia ben altro da dover considerare, tra interessi politici e affaristici…

Il segreto dei Marò

Autore: Toni Capuozzo
Editore: Mursia
Pagine: 280

“Il segreto dei Marò” è il libro con cui il giornalista Tony Capuozzo ci racconta la vicenda che vede protagonisti Latorre e...

 

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)