“La città di ghiaccio”: la Casa Editrice Nord ha pubblicato il libro che ha svelato al mondo lo stile e la bravura dello scrittore James Rollins
Il percorso di Rollins nell'affermarsi come uno dei più importanti ed apprezzati autori di genere thriller inizia da molto lontano.
La prima attività lavorativa a cui si è dedicato fino ad un certo momento della sua vita è stata, infatti, quella di veterinario: un mondo del tutto lontano da quelle storie piene di avventura e di mistero che lo hanno portato al successo editoriale.
“La città di ghiaccio” è il primo libro di Rollins ed è stato pubblicato negli Stati Uniti nel 1999.
Un mistero in Antartide
Il romanzo è ambientato in un luogo della Terra sicuramente molto peculiare, affascinante, difficile e, per certi versi, del tutto misterioso: in Antartide.
E' qui che viene fatta una scoperta che sembra essere davvero importantissima: dentro una grotta, che si trova nei pressi di una base militare, è stata rinvenuta l'immagine di un idolo.
Il punto è che questa immagine, scolpita in un diamante, sembra riferirsi ad un periodo lontanissimo nel tempo, ma il problema è che la sua fattura, così curata e perfetta, non può essere di certo attribuita all'abilità manuale degli uomini di quel momento storico.
Ashley Carter
L'esercito non può rinunciare ad indagare su questa sensazionale scoperta, anche (e soprattutto) con la prospettiva di ritrovare altri diamanti di enorme valore.
Per fare questo, però, c'è assoluto bisogno dell'aiuto di validi studiosi e scienziati esperti in archeologia, dovrà essere organizzata una spedizione e la dottoressa Ashley Carter, con la sua esperienza e preparazione di alto livello in questo campo, sembra essere la persona giusta per guidare le ricerche.
Il mistero della grotta
La spedizione si mette, quindi, al lavoro e si reca nella grotta.
Una volta entrati in questo luogo, però, tutti si rendono conto che c'è qualcosa di inspiegabile: hanno la sensazione che qualcosa o qualcuno li stia osservando e, soprattutto, controllando. E ancora di più il mistero si infittisce quando, nel loro cammino, giungono presso un'altra cavità.
Qui trovano qualcosa di incredibile e di terribile al tempo stesso: degli enormi diamanti al cui interno ci sono dei teschi umani.
Chi o che cosa si nasconde e abita quella grotta? Sono in pericolo? C'è qualcosa che stanno per scoprire e che non dovrebbe essere rivelato?
Autore: James Rollins
Editore: Nord
Pagine: 410