“Lo specchio nero” è il nuovo romanzo di Gianluca Morozzi: una storia dai contorni gialli per un thriller di alta qualità
Gianluca Morozzi è un autore italiano molto prolifico e che si racconta con uno stile ironico e piacevole che ne caratterizza la scrittura.
Esordisce nel 2001 con il romanzo “Despero” e da quel momento inizia una lunga serie di pubblicazioni editoriali, tra le quali va sottolineato il suo grande successo, “Blackout”, dalla cui trama è stato preso lo spunto per la realizzazione di un film dal titolo omonimo.
Lo specchio nero
Il protagonista di quella che si rivelerà una storia misteriosa e ingarbugliata si chiama Walter Pioggia.
Vive a Bologna e qui lavora come scrittore e come direttore editoriale. La sua vita sembra scorrere nella maniera più normale fino a quando non si sveglia una notte in un letto che non è il suo e si accorge di non essere solo: accanto a lui c'è una ragazza.
Tutto questo potrebbe essere giustificato semplicemente dall'avere trascorso una serata particolarmente piacevole: quando ci si lascia andare al piacere dell'alcol, capita di risvegliarsi in compagnia e in un luogo diverso dalla propria camera e capita anche di non ricordare nulla.
Omicidi tra presente e passato
Il fatto, però, è che la ragazza è morta e non solo questo è il problema: tutto sembra portare a far credere che possa essere stato proprio lui ad ucciderla, a cominciare dal fatto che la stanza è stata chiusa a chiave dall'interno e, come se non bastasse, c'è anche un altro cadavere da scoprire.
Se tutto questo viene sommato ad una completa amnesia che non gli permette di ricordare nessun particolare della sera precedente, la cosa diventa davvero molto preoccupante.
Per Walter iniziano, quindi, dei giorni molto complicati, nei quali il presente e un episodio doloroso del suo passato andranno ad intrecciarsi e tutto sembrerà mettere in pericolo la serenità del suo quotidiano.
Nel sottofondo del panorama bolognese, tra i luoghi e gli angoli di questa città che fanno da contorno agli avvenimenti, vedremo Walter impegnato a risolvere questo enigma. Ci riuscirà e arriverà ad una soluzione che…
Autore: Gianluca Morozzi
Editore: Guanda
Pagine: 333