Torna Zerocalcare: “L'elenco telefonico degli accolli” è la seconda raccolta di storie del suo famosissimo blog
Michele Rech, alias Zerocalcare, è uno dei fumettisti italiani più noti e di più grande successo.
Il suo blog, Zerocalcare.it, nato nel 2011, è seguitissimo ed è su questo spazio che propone le sue strisce nelle quali racconta la sua generazione e lo fa dipingendo situazioni e personaggi caratterizzati da una forte dose di ironia.
L'elenco telefonico degli accolli
Questa è la seconda raccolta di Zerocalcare: il libro contiene ben 200 pagine che fanno riferimento alle strisce già pubblicate sul suo famosissimo blog, ma non manca uno spazio dedicato ad alcuni inediti.
Come racconta lo stesso autore, “L'elenco telefonico degli accolli” è anche un modo per tenere una sorta di diario personale, per capire e analizzare in che modo è andata la sua vita negli ultimi 2 anni, cioè nel periodo a cui fanno riferimento le strisce pubblicate in questa raccolta.
Zerocalcare fa un resoconto e tira un bilancio tra quello che è andato per il verso giusto e quello che, invece, ha rappresentato un momento critico nel corso di questo ultimo periodo e tra le situazioni narrate c'è il riferimento alla sua candidatura al premio Strega.
Gli “accolli”
Che cosa sono gli “accolli”? Sono tutte quelle situazioni nelle quali Zerocalcare si sta trovando a vivere e che deve affrontare e che sono una diretta conseguenza di quella fama e di quel successo che hanno completamente modificato la sua vita.
Racconta quel passaggio sicuramente inevitabile che tutti coloro che si trovano al centro dell'attenzione sono costretti a subire.
Tutti i “famosi” hanno vissuto inizialmente quel momento di gloria assoluta e di ammirazione totale, per cui il “personaggio” che rappresentano agli occhi dei fan viene idealizzato. E, poi, però, tutti i “famosi” sono arrivati al punto di essere considerati semplicemente qualcuno a cui il pubblico si abitua e che, in fondo, può essere ancora utile per soddisfare quelle richieste, anche le più assurde e le più presuntuose, che hanno la pretesa di voler essere soddisfate in tempi brevissimi, esattamente come quelle che puntualmente arrivano a Zerocalcare…
Autore: Zerocalcare
Editore: BAO Publishing
Pagine: 192