“Il nome di Dio è misericordia”: il libro-intervista in cui Papa Francesco racconta la qualità divina di più grande impatto e attualità
L'incontro tra lo scrittore e giornalista Andrea Tornielli e Francesco ha dato vita alla conversazione/intervista riportata in questo libro, in cui l'argomento centrale è proprio il concetto di misericordia e la sua importanza nella vita di ognuno di noi.
L'autore contatta il Papa
Tornielli racconta di avere avuto l'idea di affrontare questo tipo di argomento proprio nel momento in cui Francesco ha annunciato di voler celebrare un Anno Giubilare straordinario e di dedicarlo proprio alla misericordia.
L'autore ha così contattato il Papa chiedendo la disponibilità ad essere intervistato. Dopo aver ricevuto il consenso del Pontefice, sono iniziate le gradevoli conversazioni che hanno dato poi origine al testo e che, come racconta l'autore, si sono svolte per la maggior parte a Santa Marta e nel mese di luglio 2015.
Oltre ad essere disponibile in cartaceo e in ebook, il libro è ora uscito anche in versione audio.
“Il nome di Dio è misericordia”
Che cos'è la misericordia? Quella che sembra solo una parola in grado di definire un concetto astratto, in realtà è qualcosa di molto più grande, potente e reale.
La misericordia viene definita, infatti, come la qualità e l'attributo che rendono al meglio l'essenza stessa di Dio e proprio per la sua enorme importanza è sempre presente anche nella missione e nel Pontificato di Papa Bergoglio.
La voce del Papa si rivolge in particolare a tutti coloro che hanno perduto la speranza, che vivono con tormento, che devono affrontare difficoltà importanti nel loro quotidiano e per questo non vedono nessuna luce che possa arrivare a rischiarare la loro condizione.
A queste anime dolenti, a chi vive situazioni di emarginazione, a chi ha perduto la fede viene, dunque, inviato un messaggio che vuole e deve arrivare al loro cuore.
Nel libro e durante le conversazioni, Francesco racconta anche episodi che fanno riferimento alla sua vita per poter al meglio far comprendere quanto il messaggio della misericordia debba essere accolto e rivolto ad ognuno di noi, compreso il papa, perché anche lui – dice Bergoglio – “è un uomo che ha bisogno della misericordia di Dio”.
Autore: Papa Francesco
Editore: Piemme
Pagine: 109