“Adesso”: il nuovo romanzo di Chiara Gamberale racconta e analizza quel momento magico in cui l'amore fa capolino nella nostra vita
Vincitrice, nel 2008, del Premio Campiello con il romanzo: “La zona cieca”, Chiara Gamberale continua ad indagare il mondo dei sentimenti e dell'amore e nel suo nuovo romanzo definisce i confini di quello che accade nel momento in cui si si innamora.
Lidia e Pietro
I due protagonisti al centro di questa tenera storia d'amore si chiamano Lidia e Pietro.
In comune hanno il fatto di essere già passati attraverso una situazione sentimentale importante che per entrambi ha trovato la sua fine definitiva e in maniera certamente non indolore. A parte questo, però, sono due persone dalla personalità del tutto differente.
Lidia è una giovane donna molto dinamica, che adora vivere ascoltando le sue emozioni, dipinge le giornate con passione instancabile e vuole gestire la sua esistenza in maniera sempre molto intensa.
Pietro è, invece, un uomo dal carattere piuttosto introverso, riflessivo, che non si esprime completamente all'esterno nella sua sensibilità e nel dolore che prova ancora per la fine della sua precedente storia d'amore.
“Adesso”
Il momento che la Gamberale vuole analizzare e raccontarci nelle pagine di questo suo nuovo libro è esattamente il momento di quell'”adesso” in cui tutto accade, in cui si avverte il calore di quella scintilla che fra due persone definisce il momento dell'innamoramento.
In questo caso, si tratta di un innamoramento di grande intensità, poiché vede coinvolte due persone che già hanno vissuto una storia importante nella loro vita e, dunque, questo “adesso” diventa un momento ancora più peculiare.
Nelle pagine del romanzo scorre il suono di una voce narrante che altro non è che la voce interiore dei due protagonisti. E la voce racconta tutto quello che accade e il modo in cui accade, quando la scintilla è ormai scoccata e la vita vuole donare una nuova occasione per riascoltare quel sentimento che entrambi stanno iniziando a vivere di nuovo.
Il coraggio di amare di nuovo
Il messaggio del libro è tutto concentrato, quindi, su quella possibilità che esiste per ognuno di noi di riprendere in mano la vita sentimentale dopo una “caduta” e di avere il coraggio di rialzarsi e di seguire un nuovo percorso e un nuovo amore…
Autore: Chiara Gamberale
Editore: Feltrinelli
Pagine: 215