“Io prima di te” è il titolo del romanzo che ha portato al successo la scrittrice inglese Jojo Moyes
Vincitrice di alcuni importanti Premi dedicati al “romance”, Jojo Moyes si avvicina alla scrittura solo nel 2002 e ad oggi può essere considerata una delle esponenti di più alta qualità narrativa di questo genere letterario.
Pubblica il suo primo romanzo nel 2003 fino ad arrivare a questo suo importantissimo lavoro editoriale che la rende famosa a livello internazionale e da cui è stato tratto il film omonimo che vede protagonisti Emilia Clarke e Sam Claflin.
Louisa Clark
Come scorre la vita di una giovane donna di 26 anni? Quella di Louisa sembra farlo nella maniera migliore.
E' una giovane donna che è riuscita a costruire un quotidiano fatto di certezze e di sicurezze, forse vissuto in maniera quasi distaccata rispetto alle emozioni, ma nel quale la ragazza ha creato una sua normalissima serenità.
Louisa vive le sue giornate seguendo una routine che la vede dividersi tra le ore dedicate al lavoro e quelle della sua vita privata che, pur non essendo forse particolarmente emozionante o intensa, la vede stabilmente in coppia con Patrick da ben sette anni.
Will Traynor
Will è un uomo di 35 anni e per lui, invece, non è affatto facile affrontare il quotidiano dopo il terribile incidente che lo costretto su una sedia a rotelle.
La sua vita, al contrario di quella di Louise, è sempre stata vissuta in maniera più che intensa e dinamica, con il desiderio di non lasciare mai nulla di incompiuto. E, così, il trovarsi adesso in quella condizione di immobilismo lo porta a vivere, come è normale che sia, in uno stato depressivo e doloroso molto forte.
Will ha perduto la gioia di vivere, non ha più nessun interesse, non prova più nessun desiderio e per lui il trascorrere dei giorni in quella condizione diventa sempre più pesante.
“Io prima di te”
Will e Louise, con il loro bagaglio di vita e di esperienze così differenti, entreranno l'uno nella vita dell'altra.
Dal loro incontro nascerà un amore intenso e profondo, che trasformerà entrambi e che si costruirà, come un puzzle, mettendo insieme il loro modo di essere che li rende assolutamente differenti, ma, proprio per questo, l'uno l'anima gemella dell'altro.
“Io prima di te” è una storia molto commovente e piena di pura emozione che porterà i due protagonisti (e il lettore) verso un finale da scoprire e su cui fermarsi a riflettere…
Autore: Jojo Moyes
Editore: Mondadori
Pagine: 391