“Non è la fine del mondo”: il nuovo romanzo della scrittrice Alessia Gazzola racconta una nuova storia fresca e delicata di genere “Chick Lit” di qualità
Il nome di Alessia Gazzola è oggi quello di una scrittrice molto seguita e apprezzata. Il suo primo grande successo letterario risale al 2011, quando pubblica il romanzo di esordio, “L'allieva”.
Protagonista di questo romanzo e degli altri che ne hanno creato la Serie, è Alice Allevi, una specializzanda in Medicina Legale che si trova a fornire il suo fondamentale aiuto nelle indagini svolte dall'Ispettore Calligaris. In questo nuovo libro, invece, la Gazzola si cimenta con un nuovo genere letterario, il “Chick Lit”.
Emma De Tessent
Emma è il nome della protagonista della storia narrata ed è una giovane donna di trenta anni che vive, con i suoi alti e bassi, nella società odierna.
La sua vita sembra essere assolutamente normale: è una stagista – come molti della sua età – e lavora presso una società di produzione cinematografica con un contratto che le viene periodicamente rinnovato.
A parte questo, nella vita di Emma tutto sembra scorrere in modo piuttosto anonimo, non c'è nessuno accanto a lei, nessun fidanzato, nessuna frequentazione, tranne la madre con cui ancora si trova a vivere.
Senza lavoro
Un giorno le accade quello che, purtroppo, avviene sempre più di frequente per la generazione dei trentenni (e non solo).
La società per la quale Emma lavora non le rinnova il contratto e per la ragazza inizia un periodo che sembra essere davvero molto negativo. Costretta a rimettersi in gioco dal punto di vista lavorativo, alla fine riesce a trovare una soluzione quando viene assunta come assistente in un negozio di abbigliamento per bambini.
E', però, proprio quando tutto sembra essere irrimediabilmente perduto che, come sempre, accade qualcosa di assolutamente impensabile.
Accade, infatti, che viene improvvisamente richiamata dalla società che non le aveva rinnovato il contratto e che, invece, adesso vuole che lei torni a collaborare con loro.
Accade anche che qualcuno non voglia fare altro che farle notare la sua presenza e farsi notare: un affascinante produttore che Emma vede passare ogni giorno davanti al negozio in cui adesso lavora…
Autore: Alessia Gazzola
Editore: Feltrinelli
Pagine: 219