“Il giorno che aspettiamo”: il romanzo di esordio della scrittrice americana Jill Santopolo racconta una storia d'amore che inizia in un giorno davvero molto, molto particolare e impossibile da dimenticare
Nella sua biografia Jill Santopolo sottolinea un punto che ritiene fondamentale e cioè quanto la scrittura sia sempre stata importante della sua vita. E', infatti, una passione che ha iniziato a vivere in modo consapevole già da quando era bambina.
“Il giorno che aspettiamo” è uno di quei libri per i quali si può parlare di caso editoriale: è un esordio di immediato enorme successo, che ha subito messo Jill Santopolo sotto i riflettori di critica e pubblico per la qualità sia della scrittura che della trama.
Un amore nasce a New York
La storia d'amore tra Gabe e Lucy ha inizio in una di quelle giornate che difficilmente sarà possibile dimenticare, visto che si scambiano il loro primo bacio esattamente l'11 settembre 2001, il giorno degli attentati alle due torri gemelle.
Da quello che fu l'episodio che segnò l'inizio del loro amore sono ormai passati tredici lunghi anni e in questo momento Lucy e Gabe sono separati già da tempo e vivono ognuno la propria vita.
“Il giorno che aspettiamo”
Lucy, però, adesso ha bisogno di rivederlo: si trova in un momento particolare della sua vita e sa che soltanto ripercorrendo tutto quello che tra di loro è accaduto potrà trovare un equilibrio.
Nelle pagine del romanzo viene, quindi, illustrato il sentimento che inizialmente li ha uniti in maniera forte e, soprattutto, pura e questo non è un aggettivo scelto a caso, perché Lucy si troverà a sottolineare, tra le altre cose, come proprio il comportamento di Gabe sia stato tale da ferire irrimediabilmente quella purezza che tra loro era nata. La fine della loro storia, infatti, aveva avuto inizio proprio in seguito alla scelta di Gabe di lasciare la città, di allontanarsi da New York e anche da Lucy per seguire il suo lavoro, accettando l'incarico di recarsi in Iraq per occuparsi di reportage fotografici.
Lucy, dal canto suo, aveva cercato di costruire un nuovo percorso di vita con un altro uomo, ma la “presenza” di Gabe nel suo cuore aveva sempre trovato il modo di manifestarsi e di continuare ad esistere, in particolare nelle occasioni in cui Gabe si era fatto vivo con lei e, oltre tutto ciò, nel cuore di Lucy c'è anche qualcos'altro che dovrà venire alla luce…
Autore: Jill Santopolo
Editore: Nord
Pagine: 388