Cucina Botanica: il titolo del primo libro di Carlotta Perego è il nome del sito e del canale Youtube su cui dal 2012 ha iniziato a parlare di cucina vegana, è un testo utilissimo per tutti gli appassionati di cucina e per chi, anche non vegano, voglia seguire un’alimentazione sana e gustosa.
Il nome di Carlotta Perego è oggi famoso come quello di una delle food influencer più note. Laureata in Design, dopo avere lavorato nel campo della moda si è dedicata alla sua più grande passione: la cucina. E quello che sarebbe diventato il suo nuovo lavoro in questo campo ha avuto inizio a Los Angeles, città in cui ha seguito un corso di cucina vegana.
Il canale Youtube
Carlotta Perego è conosciuta, prima di tutto, per aver creato il canale Youtube Cucina Botanica, che ad oggi conta oltre 320 mila iscritti. Questo, a sua volta, nasce dal sito omonimo su cui ha iniziato, tra le prime in Italia, a parlare di ricette e di cucina vegana.
Il canale ha fatto conoscere lo stile elegante e comunicativo con cui Carlotta parla da anni dei vantaggi (e della bontà) di quella che lei stessa definisce un’alimentazione sana, buona e sostenibile.
Nei suoi video propone non solo tante ricette, ma fornisce anche consigli sulla spesa, su come organizzare il menu della settimana o di varie occasioni e tanto altro che le ha permesso di far conoscere la tipicità di questo tipo di cucina.
Cucina Botanica
Il grande successo che Carlotta Perego ha costruito con il canale Youtube l’ha portata a decidere di fare un passo ulteriore: la pubblicazione del libro.
Cucina Botanica è un testo dedicato sia a chi ha fatto del veganesimo una scelta alimentare e di vita, sia a chi vuole semplicemente introdurre qualche spunto in più nel menu quotidiano. E’, insomma, utile a chiunque sia attento all’alimentazione e voglia mangiare in modo il più possibile sano.
Il libro, uscito per Gribaudo, racconta, infatti, a tutto tondo la cucina e l’alimentazione vegana e lo fa nella stessa maniera, delicata e elegante, che chi segue Carlotta ha potuto apprezzare conoscendola tramite i suoi video.
Nella prima parte, teorica, introduce alle caratteristiche della cucina vegana e al veganesimo come stile di vita. C’è, inoltre, un approfondimento molto utile per conoscere gli ingredienti utilizzati.
La parte pratica, dedicata alle ricette e alla loro realizzazione, comprende tutti i tipi di piatti: dai primi ai secondi, ai dessert. Offre così un grandissimo aiuto per decidere menu quotidiani gustosi, sani e con il vantaggio di essere realizzabili in poco tempo.
Le ricette, illustrate da immagini fotografiche, sono state divise sulla base delle stagioni. Questo permette di cucinare in sintonia con i prodotti che la natura offre nei diversi periodi dell’anno.
E’ da sottolineare, infine, che gli ingredienti sono tutti facilmente reperibili. Dopo aver letto, quindi, non resta solo che mettere in pratica i consigli e le indicazioni di Carlotta e creare la propria cucina botanica…
Autore: Carlotta Perego
Editore: Gribaudo
Pagine: 224