Un valido aiuto per capire i comportamenti dei bambini affetti dalla Sindrome di Asperger.
Un libro che con parole semplici ci racconta il mondo di un bambino affetto dalla Sindrome di Asperger, le sue difficoltà a interagire con i coetanei e a confrontarsi con le convenzioni sociali.
Quasi tutti i genitori di bambini Asperger hanno subito la reazione irritata di chi ha pensato che i disturbi del figlio fossero dovuti a "maleducazione". L'impreparazione di neuropsichiatri infantili in troppe parti d'Italia ha fatto il resto.
Questo libro non è stato scritto da un esperto, ma si è preferito dare voce ai pensieri di un bambino Asperger che in prima persona racconta la sua realtà.
Il libro: Sebbene distinta dagli altri disturbi pervasivi dello sviluppo solo dal 1994, la Sindrome o Disturbo di Asperger (una forma particolare di autismo superiore) è ancora misconosciuta o mal diagnosticata, nonostante abbia grandi possibilità di correzione, se curata per tempo. Invalidi perché privi dell'intelligenza relazionale e sociale, i bambini Asperger sono spesso molto intelligenti ed imparano tutto, a patto d'essere inseriti in una classe scolastica adeguata.
Il libro contiene in appendice un questionario sviluppato da specialisti, utile a individuare comportamenti e caratteristiche indicativi della Sindrome di Asperger.
Autore: Associazione Camici & Pigiami
Editore: Fratelli Frilli
Pagine: 80