“Tutto o niente. La mia storia”: il grande calciatore Marco Tardelli si racconta in questo libro autobiografico scritto con la figlia Sara
Personalità da grande campione, Marco Tardelli è stato uno sportivo di altissima qualità. Il suo famoso urlo di gioia dopo il goal segnato alla Germania nei Mondiali in Spagna 1982 è una delle icone calcistiche più famose nel mondo.
“Tutto o niente”, la sua autobiografia, è stata scritta in collaborazione con la figlia Sara, che lavora come giornalista.
E' un libro che permette di andare a fondo nella sua vita, di scoprire la sua grandezza non soltanto dal punto di vista calcistico, ma anche quella umana: i due presupposti fondamentali per rendere un calciatore un vero campione.
Lottare per un sogno
E' questo il messaggio che arriva dal libro. Marco Tardelli è orgoglioso di sottolineare e raccontare quanto sia stata importante la sua costanza e la volontà di andare avanti nel seguire quella passione per il calcio che inizialmente fu contrastata proprio dai suoi genitori.
Oltre questo – come racconta Tardelli -, andarono male anche i primi tentativi di provini per essere accolto nei club sportivi. Nonostante ciò, non gli è mai mancata la convinzione di potercela fare, di mettere il suo talento al servizio della sua vita e della sua realizzazione e, infatti, la sua ascesa come grande campione inizia presto: a soli 20 anni entra nella Juventus.
E' da quel momento che il suo sogno si avvera: un sogno che va avanti negli anni che seguono e che lo vedono poi passare dal ruolo di calciatore a quello di allenatore per squadre italiane e straniere.
La grandezza dell'uomo
Nel libro Marco Tardelli si descrive anche e soprattutto dal punto di vista umano e sottolinea, con orgoglio, l'importanza di avere quello che lui definisce un “cromosoma contadino”.
E' quella sua origine genuina e entusiasta che gli ha donato una personalità vivace, dinamica e forte, in grado di non arrendersi mai e che gli ha permesso di guadagnare tutto quello che ha ottenuto lottando da solo e senza nessun altro tipo di aiuto…
Autore: Marco Tardelli
Editore: Mondadori
Pagine: 168