“Solo la mente può bruciare i grassi”: lo psichiatra e psicoterapeuta Raffaele Morelli ci spiega quanto sia importante l'effetto della mente e la sua azione sul processo di dimagrimento
Il nome di Raffaele Morelli è sicuramente noto ad un pubblico molto ampio grazie alle sue tante partecipazioni in programmi televisivi di grande ascolto, a cominciare dai sempre interessanti e innovativi interventi sulla Medicina Psicosomatica che ha iniziato a proporre durante le puntate del “Maurizio Costanzo Show”.
La Medicina Psicosomatica
Morelli ha fondato l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, che pubblica la rivista omonima.
Il concetto di base da cui parte nelle sue riflessioni è quello che fa riferimento alle malattie interpretate dal punto di vista psicosomatico, dunque orientando la spiegazione dei tanti “mali” che ci affliggono da un punto di vista simbolico nei confronti sia del corpo che, quindi, della malattia stessa.
La Psicosomatica, infatti, vede il sintomo fisico come espressione di una condizione di tipo psicologico.
Come dimagrire?
Essere in forma, perdere peso, dimagrire: sono queste le parole-chiave che raccontano gran parte del quotidiano di moltissime persone.
Per arrivare ad avere un'ottima forma fisica di solito si parte dal considerare quella che è l'alimentazione seguita e il passo successivo diventa, di conseguenza, iniziare a seguire un regime alimentare – o dieta – che possa permettere di perdere il grasso in eccesso.
“Solo la mente può bruciare i grassi”
Nel suo nuovo libro, “Solo la mente può bruciare i gassi”, Raffaele Morelli fornisce un'interpretazione del tutto differente e molto stimolante per aiutarci a capire in che modo possiamo arrivare a raggiungere il risultato sperato di perdere peso, di tornare in forma e di mostrarci al mondo, finalmente, così come ci sentiamo dal punto di vista interiore.
Il concetto di base da cui l'autore parte è quello di considerare l'importanza assoluta e fondamentale della nostra mente.
E' da lì, da quel posto che esiste dentro di noi, che parte tutto. Nella nostra mente abita quello che Morelli definisce “il principio dimagrante”: una sorta di energia che, se sapientemente conosciuta, sviluppata e utilizzata, ci permette di raggiungere il risultato sperato di un efficace dimagrimento.
Questa energia, però, ha bisogno di essere stimolata: dobbiamo iniziare ad esserne consapevoli e a capire in che modo dobbiamo utilizzarla, solo in questo modo ne trarremo gli effetti benefici sperati…
Autore: Raffaele Morelli
Editore: Mondadori
Pagine: 155