“Lo scultore” è il titolo del nuovo lavoro del fumettista americano Scott Mc Cloud pubblicato in Italia da Bao Publishing
Torna lo stile evocativo, diretto, elegante e minimale di Scott Mc Cloud, l'autore che con “Capire il fumetto – l'arte invisibile” ha vinto la sfida di riuscire a raccontare questo tipo di arte da ogni punto di vista, realizzando un vero e proprio saggio di approfondimento sul fumetto raccontato proprio a fumetti e, dunque, da leggere in modo gradevole e appassionato.
Lo scultore
Al centro della vicenda raccontata nel libro c'è la storia di David.
E' uno scultore ed è molto giovane, ha soltanto 26 anni e sta vivendo un momento molto critico della sua vita: nonostante i suoi sforzi, la sua capacità e la grande passione che mette nel suo lavoro, non riesce ad ottenere il risultato sperato e in questo momento è davvero solo, senza nessun tipo di supporto, né morale, né economico.
Per superare questo “problema” decide di prendere una decisione radicale: quella di fare un patto con uno strano personaggio, lo Zio Harry, che, in cambio della sua vita e lasciandogli un tempo di soli 200 giorni, gli darà il dono di riuscire a scolpire senza utilizzare nessuno strumento.
Grazie al patto David potrà realizzare a mani nude tutto quello che ha intenzione di rappresentare e riuscirà a farlo nella maniera migliore.
Il patto
Avere accettato queste regole mette David, però, in grande crisi, prima di tutto per il problema che con solo 200 giorni a disposizione non è poi così semplice trovare il momento giusto per avere l'ispirazione.
Nell'arte la capacità tecnica, infatti, non è mai è l'unica risorsa: David inizia a diventare consapevole di questa assoluta verità. E il suo sacrificio potrebbe essere avvenuto invano, perché nonostante la tecnica acquisita, non è detto che riuscirà in soli 200 giorni a creare un capolavoro.
Se non bastasse, a questo problema se ne aggiunge un altro che sconvolge la sua vita privata: si innamora e, come sempre accade in questi casi, tutto acquista un significato del tutto diverso, mentre cresce la sua angoscia al pensiero che, a causa del patto, ha così poco tempo ancora da vivere…
Autore: Scott Mc Cloud
Editore: BAO Publishing
Pagine: 487