Tornano le avventure di Greg nel libro “Sfortuna nera”: un altro episodio della Serie per ragazzi “Diario di una schiappa”
Jeff Kinney torna ad allietare i lettori più giovani con una nuova storia che vede protagonista Greg Heffley e che è l'ottavo libro di questa divertente saga.
Un giornale di bordo
Tutti noi abbiamo iniziato a scrivere un diario nella nostra vita, lo abbiamo fatto per raccontare i nostri pensieri, per non dimenticare qualche desiderio e per lasciare traccia delle cose accadute.
Greg Heffley è un bambino che frequenta la scuola media, ma, nonostante la giovanissima età, ha le idee molto chiare. E quando decide di iniziare a scrivere un diario, lo fa per un motivo ben preciso, molto pratico e mirato.
Convinto di diventare un adulto ricco e famoso, vuole scrivere questo diario per evitare l'incombenza di dover ricostruire la sua vita da bambino nel momento in cui media e giornalisti si troveranno ad occuparsi lui. Per fugare ogni dubbio sull'importanza di questo testo, tiene a precisare che quello che inizierà a scrivere sarà “un giornale di bordo e non un DIARIO”. E da questo momento inizia il racconto delle sue avventure, vissute insieme con l'inseparabile amico Rowley.
Sfortuna nera
Che cosa sta accadendo nella vita dei due amici? Sono in arrivo delle novità e mentre per Rowley il cambiamento si presenta sotto forma della figura di una fidanzata che arriva ad occupare tutto il tempo delle sue giornate, per Greg inizia un periodo di solitudine. Non ha più la compagnia dell'amico, si trova solo e ha davanti a sé la consapevolezza che sarà davvero difficile creare una nuova rete di contatti.
In che modo potrà superare questo momento così particolare? Forse la soluzione è in uno strano oggetto, sicuramente bizzarro, ma che si sta per rivelare molto utile: una palla magica.
Greg e la magia
La palla ha la proprietà di rispondere ad ogni tipo di domanda che possa passargli per la testa e così Greg inizierà a considerarla come l'oggetto che potrà risolvere tutti i suoi problemi.
Sarà davvero così? Sarà davvero la “palla magica” la soluzione per il suo problema?
Autore: Jeff Kinney
Editore: Il Castoro
Pagine: 217