Tre uomini in bici: Altan, Paolo Rumiz, Emilio Rigatti. Un disegnatore, un giornalista, e un insegnante, uniti da un sogno a pedali, sul quale brilla in lontananza una mezzaluna turca attraverso i minareti di Istanbul. In fondo al viaggio, la birra più buona del mondo, quella che si trova alla fine di duemila chilometri di strada attraverso la Slovenia, la Croazia, la Serbia, la Bulgaria e la Turchia.
Questo libro è nato così, per narrare una lunga e meravigliosa pedalata dalla cosmopolita Trieste alla città dai tre nomi – Bisanzio, Costantinopoli, Istanbul – in caccia di paesaggi, uomini, incontri, e di un modo di viaggiare più vicino al pellegrinaggio che al turismo.
E' una lettura per il sognatore di avventure, ma anche una guida per chi voglia scendere dal sogno per mettersi in strada: oltre alle impressioni del viaggio, i panorami e tutto il resto, ogni tappa è illustrata da una scheda che ne descrive le caratteristiche tecniche, le pendenze le difficoltà, etc., e offre il "know how" chiavi in mano per chi voglia ripetere questo pezzo della Via della Seta.
Autore: Emilio Rigatti
Editore: Ediciclo Editore
Pagine: 328