“Axforismi” è il titolo del libro di J-Ax e nasce da un gioco di parole legato proprio al suo nome
Il cantautore rap e produttore discografici J-Ax ha messo nero su bianco una serie di frasi, metafore e tanti modi di dire che raccontano il suo vissuto.
La musica rap
E' da questo genere musicale che inizia il percorso artistico di J-Ax e che ha origine – come tanti altri esponenti del rap – proprio dal freestyle.
Nel 1990 fonda, con DJ Jad, gli Articolo 31 e quando nel 2006 il gruppo si scioglie, inizia una carriera come solista di grande successo.
Axforismi
“Axforismi” nasce con l'esigenza di raccogliere le parole e sono quelle parole che si caratterizzano con lo stile ironico e intelligente di Dj-Ax.
E' una raccolta di tutte quelle battute e modi di dire che creano il “parlato” di questo artista e, che, quindi ne raccontano la personalità, il modo di essere e, soprattutto, di osservare la realtà.
Questo libro diventa, però, anche il modo di raccontare le sue radici e il suo percorso. Come lo stesso autore tiene a sottolineare, tutti noi subiamo le influenze del tipo di cultura che ci circonda e per quanto lo riguarda questa fa riferimento ad un misto fra cultura italiana e americana: un mix efficace e da cui nasce il suo modo di esprimersi, tutto raccolto e raccontato nelle pagine di questo libro.
Il libro
Il libro contiene 300 aforismi che sono stati suddivisi in varie sezioni: non possono mancare quelli riferiti al mondo musicale fino ad arrivare all'attualità della politica, passando per le donne, la moda e per finire con quelli che lo hanno reso protagonista durante la sua sua esperienza televisiva come coach nel programma “The voice”.
La caratteristica di “Axforismi” è anche quella di mostrare un solo aforisma per ogni pagina, mettendo così in evidenza il desiderio dell'autore di rendere uno stile estremamente sintetico e che, nello stesso tempo, possa invitare alla riflessione.
Autore: J-Ax
Editore: Mondadori
Pagine: 318