“Dimmi che credi al destino”: torna Luca Bianchini con un nuovo romanzo che vede al centro una storia ambientata a Londra
Scritto basandosi su una storia vera, il nuovo libro di Bianchini – come afferma l'autore – vuole confermare che è possibile costruire dei rapporti molto profondi anche tra sconosciuti, così come accade alla protagonista.
E' un romanzo che si propone con uno stile narrativo del tutto differente da quello a cui di solito Bianchini ci ha abituati: si rivela, infatti, più intimista e delicato, a volte malinconico, meno frizzante rispetto alla sua capacità di definire immagini colorate e di solito molto ironiche.
Una libraia a Hampton Street
Il nome della protagonista del libro è Ornella. E' una donna di 55 anni e vive a Londra, dove dirige una piccola libreria italiana.
Nella sua vita privata si è sempre trovata ad affrontare non poche difficoltà, tra cui quelle legate agli affetti e all'amore. C'è un uomo che non riesce a dimenticare e che, seppure ora molto lontano, Ornella non riesce a scacciare dai suoi pensieri.
Qualcosa sta per cambiare
La routine della sua vita la vede divisa tra il lavoro e le persone che le sono accanto: il suo vicino oppure la presenza rassicurante di Mr George, un uomo anziano che incontra spesso al parco e che la ascolta quando lei ha voglia di parlare e di raccontarsi.
Tutto, però, sta per cambiare: il proprietario della libreria sta decidendo di chiudere l'attività.
Dopo aver ricevuto questa brutta notizia, Ornella decide di rivolgersi alla sua amica storica, Patti, che vive a Milano e che, non appena Ornella la chiama, si precipita a Londra per aiutarla a trovare una soluzione.
Il primo passo da compiere è quello di assumere Diego, un giovane napoletano che fa il barbiere part-time: un ragazzo piuttosto interessante e piacevole, sicuramente simpaticissimo e che, come Ornella, ha qualche problema sentimentale.
Ornella parte
C'è, però, ancora altro che si affaccia all'orizzonte. Oltre al destino della libreria, Ornella si troverà a dover affrontare qualcosa che la richiama in Italia e la costringe a partire all'improvviso in compagnia della inseparabile Patti, a bordo di una Seicento…
Autore: Luca Bianchini
Editore: Mondadori
Pagine: 262