“Dormiremo da vecchi” è la nuova fatica letteraria di Pino Corrias: un romanzo che racconta il mondo cinematografico romano in modo diretto e sarcastico
Pino Corrias è giornalista, scrittore e sceneggiatore, collabora attualmente con “Il Fatto Quotidiano”, “Vanity Fair”, “Il Venerdì di Repubblica”.
Il suo ultimo romanzo disegna uno scenario molto crudo e realistico. L'abilità e la qualità della scrittura di Corrias raccontano in maniera tagliente, nel sottofondo della città di Roma, la storia di un produttore, di uno sceneggiatore e di un'attrice.
“Dormiremo da vecchi” è un libro che si propone al lettore con quel sarcasmo che gli ha fatto guadagnare, così come è riportato nella quarta di copertina, la definizione di “feroce commedia all'italiana” da parte di Goffredo Fofi.
Oscar: il produttore
La trama ruota attorno al mondo cinematografico romano. Mette in primo piano la voglia di successo e di fama che è tipica di certi ambienti e per la quale si è disposti a sacrificare tutto e a fare di tutto.
Uno dei protagonisti si chiama Oscar Martello ed è un produttore di successo. Nel suo percorso di vita è passato dall'essere uno come tanti a diventare un uomo ricco e potente.
Accanto, però, al successo economico e al potere che ne deriva, non mancano i momenti di grande malinconia e un senso di solitudine che lo assale soprattutto di notte, quando arriva quel mare di pensieri che di giorno, preso dal suo lavoro, riesce a scacciare.
Oscar vive nel lusso e fa soldi: vorrebbe arrivare ad essere talmente ricco e potente da poter comprare gli studi storici di Cinecittà. Per lui ogni momento deve essere vissuto in modo intenso, dinamico e costruttivo, perché, secondo la sua filosofia, a dormire ci si potrà pensare da vecchi
Andrea e Jacaranda: l'amico sceneggiatore e l'attrice
Andrea è il suo migliore amico e lavora come sceneggiatore. Conosce bene il suo mestiere, sa come creare le storie più appassionanti da dedicare a quella marea di gente che riempirà le sale cinematografiche: il pubblico pagante.
Jacaranda è, invece, un'attrice. E' una donna bellissima e intensa, dalla vita privata tormentata. E' lei la protagonista dell'ultimo film prodotto da Oscar: un film che, però, rischia di essere un grande flop…
Autore: Pino Corrias
Editore: Chiarelettere
Pagine: 252