“Per dieci minuti”: il libro con cui Chiara Gamberale offre la soluzione per cambiare la nostra vita in modo positivo
Lo stile narrativo di Chiara Gamberale, fluido e scorrevole, la rende un'autrice in grado di arrivare immediatamente a comunicare con il lettore.
“Per dieci minuti” è un libro che mette in evidenza l'importanza di ritagliare degli spazi dedicati solo a noi stessi, poiché sono proprio questi spazi che ci permetteranno di cambiare, di crescere e di rendere in modo nuovo lo svolgimento della nostra vita.
Il momento della sofferenza
La protagonista di questa storia, Chiara G., è una donna che vive in modo essenziale e felice, ma che sta per vedere mutare questa condizione di serenità.
E' una scrittrice e si sta occupando del suo nuovo libro, oltre a lavorare per un settimanale, ma Chiara è anche e soprattuto una donna che sta soffrendo a causa della fine del rapporto d'amore con il marito.
Si trova, dunque, in uno di quei periodi in cui tutto sembra perdere di luminosità, in cui si guarda soltanto al lato negativo delle cose e degli avvenimenti.
E' uno di quei periodi in cui le certezze svaniscono e, come sempre accade in questi casi, non soltanto ci sono problemi dal punto di vista inerire, ma arrivano, puntuali, anche difficoltà sul piano lavorativo.
Come reagire?
In questo lavoro, che la stessa autrice definisce “parzialmente autobiografico”, la Gamberale propone un piano di azione molto particolare, originale e sicuramente divertente per riprendere contatto con sé stessi.
Seguendo il consiglio della sua psicoterapeuta e gli insegnamenti del grande studioso antroposofico Steiner, la protagonista del libro inizia a vivere le sue giornate dedicando dieci minuti, ogni giorno per un mese, per fare qualcosa mai fatto fino a quel momento.
Inizia così dal dipingersi le unghie di un colore fino a quel momento considerato del tutto improbabile per il suo modo di essere e continua in questo percorso, facendo tutti i giorni qualcosa di nuovo, che la aiuterà a ritrovare la voglia di andare avanti.
In questo modo Chiara potrà ricominciare la sua vita da un punto di vista del tutto diverso e soprattutto accettando il cambiamento come qualcosa da vivere in modo positivo e costruttivo…
Autore: Chiara Gamberale
Editore: Feltrinelli
Pagine: 187