"Una lettera per te" libro di narrativa ideato per ragazzi ma adatto a tutte le età; lo scopo del titolo, lo si individuerà nel contesto del testo, nella dinamica del racconto. Protagonista un cane molto amorevole, e, nonostante la sua caratterialità di affetto verso tutti, non si sente apprezzato, questo poichè non lo è, e dopo avere incontrato il "padrone ideale" per lui, ecco che progetta, in occasione del compleanno del proprio amico che lo prese come ospite in casa sua, si adoperò dietro mandato di altri amici presenti al medesimo indirizzo di scegliere un regalo per festeggiare il padrone di tutti nella fattoria.
Non mancano slanci di problematiche che si evidenziano quotidianamente e che persino un cucciolo come il nostro protagonista comprende.
Un racconto che suscita emozioni di solidarietà comume, ideale per far riflettere, portare alla riflessione anche gli adolescenti più dotati di velleità di racconti piuttosto animati.
Leggerlo è la migliore riflessione su se stessi. Adatto ai fanciulli, adolescenti, giovanissimi ed agli adulti di tutte le età. Leggere un libro di narrativa come questo, porta in ogni caso alla riflessione senza lamentare pedanterie.
Autore: Mammì Maria Grazia
Editore: MGM' di Maria Grazia Mammì
Pagine: 238