Arriva nelle librerie italiane il primo romanzo della trilogia erotica dell'autrice E.L. James, pubblicata per la prima volta in Inghilterra nel maggio del 2011.
Cinquanta sfumature di grigio è il primo libro della trilogia delle Cinquanta Sfumature, in Inglese Fifty Shadow, che è già un best seller nel paese natale dell'autrice, l'Inghilterra, e in altri paesi europei. In Italia è arrivato nel giugno 2012, edito da Mondadori, che ne ha acquistato i diritti per la pubblicazione. Il romanzo si apre con una storia all'apparenza perfetta: Anastasia Steele, la protagonista del libro, può considerarsi una ragazza davvero fortunata, un bellissimo miliardario si è innamorato di lei, e tutto sembra meraviglioso. Ma presto Christian Grey, che in italiano si traduce proprio con Christian il Grigio, si rivela un amante esigente e dai gusti particolari e non convenzionali. La sua passione per il torbido è associata a un animo inquieto e tormentato, un pozzo di tenebra dal quale la giovane protagonista non riesce a venir fuori.
Eppure, nonostante l'animo nero dell'uomo, Anastasia proverà a entrare fino in fondo ai suoi reconditi segreti, per guardare in faccia quest'abisso che l'uomo rivela e fomenta con la sua voglia di trasgressione. Un romanzo per adulti in cui la componente erotica, e in particolare dell'ossessione sessuale, è fondamentale per capire le meccaniche della trama.
Erotismo e Ossessione
La relazione fra l'innocente Anastasia Steele e il torbido miliardario Christian Grey, l'incedere fra erotismo e i dubbi di una relazione che la protagonista avverte come malsana ma da cui non riesce a liberarsi perchè completamente avvinta dal sentimento di amore e curiosità che prova per l'uomo conferisce al libro un aspetto originale, è infatti molto difficile che un libro erotico diventi un best seller, ma E.L James, con la sua trilogia sulle Cinquanta Sfumature (dell'amore, del sesso, della libertà…) è riuscita a intrigare milioni di lettori.
Autore: E.L. James
Editore: Mondadori
Pagine: 548