“La musica del destino”: il nuovo romanzo della scrittrice spagnola Paloma Sanchez-Garnica è ambientato nella città di Madrid negli anni Quaranta ed è il volume che chiude la Saga “La sonata del silencio”
Scrittrice di grande qualità narrativa, Paloma Sanchez-Garnica si avvicina alla scrittura solo nel 2004, ma da quel momento si propone con opere di altissimo livello che diventano dei best seller.
“La cattedrale ai confini del mondo” e “Il gioco segreto del tempo” sono i titoli dei due romanzi che le hanno permesso di ottenere un grandissimo successo di pubblico in tutto il mondo.
“La sonata del silencio”
Il nuovo romanzo dei Paloma Sanchez-Garnica è la seconda e ultima parte di una Saga che ha come titolo: “Sulle ali del silenzio”, che racconta la storia di alcuni personaggi nello svolgersi delle loro vite e con il sottofondo dello splendido scenario di una Madrid in un tempo lontano che ci porta fino agli anni Quaranta.
Marta e la sua musica
Marta Ribas è una donna dal fascino esclusivo e questa sua caratteristica non è solo riferita alla sua innegabile bellezza, ma anche ai suoi interessi: è molto colta, ha una personalità molto indipendente per il periodo storico in cui vive e la musica è la sua grandissima passione.
E' sposata con Antonio Montejano e insieme hanno una figlia, Elena. La loro vita si svolge nella maniera più serena e tranquilla, fino a quando accade qualcosa di terribile e che muta definitivamente la condizione sociale e economica della sua famiglia.
“La musica del destino”
Antonio, suo marito, ha un lavoro prestigioso e importante: è un antiquario ben noto e stimato in città, ma improvvisamente si troverà a perdere tutto a causa del notaio Rafael Figueroa.
Figueroa è un uomo molto potente e con il quale Antonio è legato da un'amicizia nata quando erano bambini e a lui e alla sua amicizia resta saldamente legato nonostante la gravità di quello che gli sta accadendo, perché, perdendo il suo lavoro, Antonio perde tutto, anche la sua reputazione e mette sul lastrico la famiglia sia dal punto di vista economico, sia per quello che riguarda il loro status sociale.
A questo punto, sarà proprio Marta a mettersi in azione per trovare una soluzione a questa nuova condizione e la serenità perduta.
Dovrà trovare un lavoro, dovrà combattere contro tante maldicenze, dovrà lottare contro quella visione della donna sottomessa che in quel momento storico è predominante. Marta sa che sarà durissima, ma accanto a lei ha sempre il suo grande amore: la musica…
Autore: Paloma Sanchez-Garnica
Editore: 001 Edizioni
Pagine: 424