La verità sul caso Harry Quebert

La verità sul caso Harry Quebert

Autore: Joel Dicker

La verità sul caso Harry Quebert è un romanzo di genere giallo che vede al centro della trama l’omicidio di una ragazza avvenuto anni prima. Protagonisti sono due amici scrittori. Uno dei due, Marcus Goldman, porterà avanti le indagini per scagionare l’altro, Harry Quebert. Quest’ultimo è, infatti, accusato di essere il colpevole, poiché legato da una storia d’amore con la vittima il cui corpo è stato ritrovato seppellito nel suo giardino.

Categorie: , ,
Editore: Bompiani
Codice EAN: 978-8830100466Pagine: 784Anno di pubblicazione: Libri 2019

La verità sul caso Harry Quebert: il best-seller di genere giallo dello scrittore svizzero Joel Dicker ha ottenuto il prestigioso Gran Prix du Roman. Ha anche avuto un adattamento televisivo nella Serie televisiva omonima di grande successo.

Joel Dicker è l’autore di questo romanzo pubblicato nel 2012 in Francia e che in seguito è stato tradotto in oltre 30 lingue.

E’ un testo caratterizzato da uno stile narrativo e di racconto che mette al centro eventi improvvisi e colpi di scena tali da rendere sempre ben salda l’attenzione di chi legge.

La trama de La verità sul caso Harry Quebert è stata, poi, trasposta nelle dieci puntate di una fortunata Serie televisiva omonima che vede l’attore Patrick Dempsey interpretare il ruolo di Harry Quebert, famoso scrittore accusato di omicidio.

Marcus Goldman

Marcus Goldman è un giovane scrittore di talento e già autore di un best-seller. Il periodo in cui inizia la storia è quello primaverile e il pensiero di Goldman è tutto concentrato sul fatto di dover onorare il suo contratto editoriale. Deve, infatti, terminare il suo prossimo lavoro entro l’inizio dell’autunno.

C’è, però, un grave problema: Marcus sta vivendo il classico momento del blocco dello scrittore. Per ritrovare la sua ispirazione (e sé stesso) decide, quindi, di accettare l’invito del suo amico e maestro, Harry Quebert, uno scrittore diventato famoso dopo la pubblicazione, anni prima, del romanzo Le origini del male.

Nora

Goldman si reca a Aurora, cittadina in cui Quebert vive ormai da molti anni. Proprio nei giorni in cui si trova in compagnia dell’amico, Marcus farà una scoperta piuttosto inquietante.

Scopre, infatti, che Quebert nella lontana estate del 1975 ha avuto una storia d’amore con una giovanissima ragazza del luogo.

Si tratta di Nora Kellergan che non solo all’epoca aveva solo 15 anni, ma che risulta anche essere scomparsa dal 30 agosto 1975. E’ una data non casuale, visto che è solo un anno prima della pubblicazione de Le origini del male.

La verità sul caso Harry Quebert

Quello che, quindi, per Marcus avrebbe dovuto essere un soggiorno rilassante, utile a fargli superare il momento del blocco dell’ispirazione, si trasforma in un qualcosa di completamente diverso.

Nel giardino della casa di Quebert, infatti, viene ritrovato il cadavere seppellito della giovane ragazza. E’ una scoperta sconvolgente e, naturalmente, Quebert è subito identificato come il possibile colpevole e arrestato con l’accusa di omicidio.

Marcus, che è, invece, convinto dell’innocenza dell’amico e vuole aiutarlo, non può fare altro che mettersi in moto. Inizia un’indagine personale per trovare indizi e, soprattutto, prove che possano scagionare Harry.

Non sarà, certo, un compito facile. Il giovane scrittore si troverà a dover affrontare i modi bruschi del sergente Gahalowood, ma, soprattutto, le minacce di morte anonime che iniziano ad essergli recapitate.

Nonostante tutto questo, però, si andrà avanti nell’indagine e si scopriranno tante cose che riguardano la vita di Nola e non solo.

Saranno tante le situazioni pericolose da affrontare. Marcus continuerà a svolgere il suo compito per aiutare Quebert. E anche per ritrovare quella parte di sé che, prima di tutti questi avvenimenti, sembrava aver perduto…

La verità sul caso Harry Quebert

Autore: Joel Dicker
Editore: Bompiani
Pagine: 784

La verità sul caso Harry Quebert è un romanzo di genere giallo che vede al centro della trama l'omicidio di una ragazza avvenuto anni prima. Protagonisti sono due amici scrittori. Uno dei due,...

 

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)