Pubblicato anche in Italia, da Marcos y Marcos, "Signorina Stark" di Thomas Hurlimann, è da un anno ai primi posti della classifica dei libri più venduti in Germania.
Essere nipote di un reverendissimo prelato, molto colto, responsabile di una imponente Biblioteca frequentata ogni anno da migliaia e migliaia di turisti, può dare la possibilità di trascorrere vacanze emozionanti. Quelle che trascorre il giovane protagonista di questo romanzo, cui viene affidato il compito di fornire di pantofole adatte i visitatori della Biblioteca che vanta pavimenti delicati, di legno ultrapregiato. Il compito "ufficiale" può anche divenire un modo per avvicinarsi all’altro sesso, per avvertire i primi turbamenti, per gettare un’occhiata al di sotto di certe gonne… Questo, dovendo avere a che fare con una "perpetua" intransigente e moralista che condanna i primi desideri adolescenziali e spinge a "purificarli" con la preghiera… Solo che lo zio prelato mostra di non essere un fanatico religioso con i paraocchi, ma un interlocutore aperto per il giovane…
Divertente, "profano" quanto basta, "Signorina Stark" è un romanzo di piacevole lettura che potrebbe diventare anche un ottimo testo teatrale.
Autore: Thomas Hurlimann
Editore: Marcos Y Marcos
Pagine: 206