E' l'autobiografia che racconta l'uomo, Chris Kyle, definito “il cecchino più letale della storia americana”
E' stato uno “sniper” e, in quanto tale, viene ricordato per avere ucciso un numero impressionante di uomini. Per i suoi commilitoni, però, è stato soprattutto l'uomo che ha saputo proteggerli, con precisione e freddezza, durante le loro azioni di guerra.
American Sniper
Preciso, freddo, abilissimo nello svolgere il suo compito, Chris Kyle è stato un militare professionista e ha svolto la sua azione sul campo come “sniper” negli anni che vanno dal 1999 al 2009.
Conosciuto come “La Leggenda”, nasce in Texas ed è qui che inizia ad imparare a sparare, prendendo confidenza con le armi nelle sue uscite di caccia con il padre.
Dopo essersi arruolato nelle forze speciali, dal 2001 si trova a vivere la guerra in modo diretto e grazie alla sua abilità con il fucile diventa, nel tempo, lo “sniper” che può vantare il più alto numero di uccisioni di tutta la storia militare degli Stati Uniti d'America.
Nel libro, oltre al racconto di tutto quello che fa riferimento alle sue azioni sul campo e alla vita militare, ci sono anche dei passaggi che riportano alla sua vita privata: a quella vita che Kyle avrebbe voluto vivere quando, nel 2009, si congeda dalle forze speciale, per dedicarsi alla sua famiglia e al figlio, rientrando così nella normalità e cercando di essere un buon padre.
Il destino, però, ci mette lo zampino e viene ucciso nel 2013 proprio da un suo commilitone mentre si trova in un poligono di tiro.
La storia di un militare
Kyle si racconta nel libro in modo diretto, semplice e molto sincero e, naturalmente, schierato, svelando a tutto tondo il modo di vivere e di pensare che è tipico di una persona che ha vissuto quella militare come l'unica vita possibile e degna di essere vissuta.
E', quindi, un libro che mette il lettore in condizione di approfondire o di conoscere tutto quello che ruota attorno alla guerra, descrive in modo particolareggiato le armi e il loro utilizzo, le tecniche che venivano utilizzate nelle varie azioni di guerra e tanto altro che soprattutto gli appassionati di armi e di vita militare potranno trovare molto interessante, ma che a chiunque potrà fornire una visione chiara ed esplicita del mondo e del modo di vedere la vita di chi indossa la divisa delle forze speciali.
Autore: Chris Kyle
Editore: Mondadori
Pagine: 352