La nascita delle prime televisioni libere ha dato un impulso notevole al cambiamento delle offerte televisive fino ad allora monopolio esclusivi della RAI.
Data l'enorme mole di dati, in due volumi, è raccolta la storia di quella che fù Telemilano 58, poi Canale 5, Fininvest e poi Mediaset.
Tutti i personaggi che in un modo o in un altro, sono apparsi anche una sola volta sugli schermi televisivi, vengono citati in maniera molto esaustiva, con la loro biografia personale e lavorativa, tutte le trasmissioni descritte nei minimi particolari, ricche di immagini e commenti.
Il libro è stato aggoiornato in tempo reale,più volte revisionato per tenere il passo con gli eventi, la scomparsa di Raimondo Vianello, Sandra Mondaini e Mike Bongiorno,ai quali è stata dedicata l' Opera, personaggi che di fatto, così come Canale 5, hanno fatto la storia della Televisione Italiana.
Per facilitarne la lettura, il libro non segue un ordine cronologico, ma un ordine alfabetico; L'Autore avendo in passato potuto lavorare per Fininvest e Mediaset ci ha messo del suo, ed ha inoltre raccolto informazioni dettagliate dal Web, con particolare riferimento a Wikipedia, riuscendo a "contenere" in 1500 pagine tutta la Storia dell'Emittente che ha fatto epoca…!
L'uscita del secondo volume è prevista nei primi mesi del 2012.
Autore: Marco Saporiti
Editore: Cerebro Editore
Pagine: 636