Il caso Fitzgerald

Il caso Fitzgerald

Autore: John Grisham

Il caso Fitzgerald”: il nuovo romanzo di John Grisham ha un'insolita ambientazione, questa volta ci porta lontano dalle aule di tribunali e dal mondo degli avvocati per spostare l'attenzione sul mondo dell'editoria

Categoria:
Editore: Mondadori
Codice EAN: 978-8804680109Pagine: 276Anno di pubblicazione: Libri 2017

Il caso Fitzgerald”: il nuovo romanzo di John Grisham ha un'insolita ambientazione, questa volta ci porta lontano dalle aule di tribunali e dal mondo degli avvocati per spostare l'attenzione sul mondo dell'editoria

John Grisham è l'autore che rappresenta in modo perfetto il più alto livello qualitativo del genere “legal thriller”: la sua abilità scritturale si è, infatti, legata in modo fecondo alla sua esperienza professionale che lo ha visto lavorare proprio come avvocato penalista.

Tra i suoi titoli più famosi non si possono non ricordare: “Il socio”, “Il rapporto Pelican”, “L'uomo della pioggia”, solo per citare alcuni tra i più conosciuti anche per la loro trasposizione cinematografica.

I manoscritti di Fitzgerald

Sono dello scrittore Francis Scott Fitzgerald i cinque manoscritti che una notte vengono trafugati dal luogo in cui sono conservati, all'interno della Princeton University.

Sono, naturalmente, dei manoscritti di un valore inestimabile non soltanto dal punto di vista culturale, ma anche economico, visto che sono assicurati per ben 25 milioni di dollari.

Chi ha compiuto questo furto non è sicuramente un dilettante: si tratta di professionisti del campo, specializzati proprio nell'organizzare furti di documenti e/o oggetti artistici, ma anche i professionisti di più alto livello possono compiere qualche piccolo errore e, infatti, le indagini partono proprio da quell'unico elemento utile che viene ritrovato sulla scena del crimine.

“Il caso Fitzgerald”

L'attenzione degli investigatori si concentra anche su un altro punto fondamentale: scoprire il mandante di questo furto così peculiare e tra i sospettati risalta subito il nome di un librario indipendente, Bruce Cable, che lavora in Florida, precisamente a Comino Island.

Nel negozio di Cable è possibile trovare manoscritti antichi di ogni tipo, è questo, infatti, il genere del quale si occupa e i suoi scaffali pieni di libri preziosi e rari sono davvero il non plus ulta della felicità per gli appassionati collezionisti.

E' possibile che possa essere lui il mandante? Del resto, di Cable si racconta di tutto e di più: per questo è assolutamente necessario far partire un'indagine nei suoi confronti, ma questa deve essere condotta in modo mirato e senza destare i suoi sospetti.

Chi potrebbe essere adatto a svolgere un compito così delicato? Sicuramente sarebbe meglio qualcuno che si occupa di scrittura in prima persona, tanto più se questo qualcuno conosce bene l'ambiente e il luogo in cui Cable vive e lavora.

A questi requisiti Mercer Mann sembra rispondere in modo preciso: è una giovane autrice che fino a questo momento si era concentrata solo ed esclusivamente sulla difficoltà di ritrovare la sua ispirazione per il nuovo romanzo che ha intenzione di scrivere…

Il caso Fitzgerald

Autore: John Grisham
Editore: Mondadori
Pagine: 276

“Il caso Fitzgerald”: il nuovo romanzo di John Grisham ha un'insolita ambientazione, questa volta ci porta lontano dalle aule di tribunali e dal mondo degli avvocati per spostare...

 

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)