“Il quarto uomo” è il titolo del nuovo thriller creato dalla penna di Frank Shatzing
Scrittore di qualità e vincitore nel 2007 del “Premio Bancarella”, Frank Shatzing è arrivato al successo internazionale con il libro dal titolo: “Il quinto giorno”, un'opera che può essere definita di genere techno-thriller.
Dalla personalità versatile, è laureato in Scienze della Comunicazione e prima di dedicarsi alla scrittura si è occupato di un'agenzia pubblicitaria da lui stesso fondata.
In Kuwait
La trama del libro si svolge lungo due binari temporali ed inizia nell'anno 1991. Siamo in Kuwait e il protagonista è un uomo che lavora come mercenario.
E' normale per lui, quindi, trovarsi in situazioni di estremo pericolo. E' pur vero, però, che anche in questi casi può sempre accadere qualcosa di positivo: come quando, durante un'azione che doveva portare a far saltare in aria un convoglio militare, lui e i suoi compagni trovano un vero e proprio tesoro, una scatola piena di diamanti.
Quale miglior occasione per poter dare una svolta positiva alla loro vita? Tutto sembra andare nel verso giusto fino a quando, però, l'uomo non viene ferito in un combattimento e lasciato completamente solo dai compagni che si allontanano fuggendo e decidono così di sacrificarlo al suo destino.
A Colonia
Vera è l'altro personaggio-chiave della storia. Lavora come detective e vive a Colonia. E' proprio a lei che, dopo alcuni anni, si rivolge un giorno un uomo, Simon Bathge, che le chiede di aiutarlo a ritrovare quello che lui definisce un suo “vecchio amico”.
L'uomo che le chiede di trovare si chiama Andreas Marmann e Vera capisce immediatamente che qualcosa non quadra nel verso giusto: Simon sembra essere davvero molto spaventato e, inoltre, sembra avere un bisogno troppo “urgente” di trovarlo per primo.
Un omicidio
In un quartiere della città nel frattempo viene ritrovato il cadavere di un uomo. E' un omicidio che sarà molto difficile risolvere, visto che tutto sembra essere stato architettato e messo in pratico da un vero e proprio professionista.
La Polizia non trova nessun indizio, non c'è nessuna impronta, tutto è stato fatto alla perfezione. C'è, però, una foto che ritrae la vittima: gli investigatori scoprono, dunque, che l'uomo ha partecipato alle azioni militari della Guerra del Golfo.
Chi sono gli altri due uomini nella fotografia? E, soprattutto, questo omicidio ha qualcosa a che vedere con la ricerca di Simon del suo vecchio “amico”?
Autore: Franz Shatzing
Editore: Nord
Pagine: 456