“Quello che non uccide”: David Lagercrantz ha scritto il quarto libro della già famosissima Serie “Millennium”
Il suo nome si lega in modo immediato alla biografia di Ibrahimovic, opera che ha messo lo scrittore e giornalista svedese David Lagercrantz sulla ribalta editoriale e lo ha reso famoso.
Il suo nuovo lavoro – pubblicato in Italia dalla casa editrice Marsilio – si propone, però, con un genere del tutto differente.
Lagercrantz è, infatti, il nuovo autore di “Millennium”: la Serie di grandissimo successo creata da Stieg Larsson e che venne pubblicata postuma, dopo la morte dell'autore avvenuta nel 2004.
Un libro già abbozzato?
Si dice che Larsson, scomparso prematuramente, abbia lasciato una serie di appunti che avrebbero dovuto sviluppare altri libri della Serie.
Di questo, però, non si ha, in realtà, nessuna certezza e, dunque, non possono essere confermate le considerazioni che sono girate secondo cui Lagercrantz si sarebbe basato sugli appunti lasciati da Larsson per scrivere questo quarto libro.
E' da sottolineare che questa pubblicazione è stata approvata e addirittura commissionata dai famigliari di Larsson, padre e fratello, ma non dalla sua compagna. Sembra che, però, questa opera di Lagercrantz sia davvero notevole dal punto di vista dello svolgimento della trama e anche da quello della narrazione e, quindi, in grado di reggere, in modo dinamico e positivo, il paragone con il grande Stieg.
Un romanzo avvolto nel mistero
Della trama del libro fino al momento del suo arrivo in libreria si è potuto sapere poco o niente.
“Quello che non uccide” è uscito in contemporanea mondiale in concomitanza con il decimo anniversario della pubblicazione del primo libro di Larsson, “Uomini che odiano le donne”, ma riguardo gli eventi narrati non c'è stata nessuna anteprima.
La casa editrice ha messo delle condizioni ben precise riguardo alla segretezza di tutto quello che riguardava la trama, ammantando così di grandissimo mistero questo romanzo fino al giorno in cui è stato pubblicato.
Qualche anticipazione…
Nel libro tornano nomi che abbiamo già conosciuto: avremo, quindi in primo piano di nuovo la figura del giornalista Mikael Blomkvist e quella di Lisbeth Salander che, insieme con altri personaggi altrettanto noti e sempre in riferimento ai libri precedenti, saranno al centro di una trama che si preannuncia molto avvincente e nella quale si parla di uno scienziato e di suo figlio, un ragazzo autistico che…
Autore: David Lagercrantz
Editore: Marsilio
Pagine: 503