Lo scrittore Antonio Menna torna in libreria con un'opera dal titolo lungo e (di nuovo) molto originale: “Il mistero dell'orso marsicano ucciso come un boss ai quartieri spagnoli”
Il protagonista di questa strana vicenda dai contorni gialli è Tony Perduto, il giornalista creato dalla penna di Menna e che abbiamo già conosciuto in un altro suo racconto.
Il mistero
Come già annunciato piuttosto esplicitamente dal titolo del libro, al centro della vicenda c'è il proprio cadavere di un orso marsicano trovato nei Quartieri Spagnoli, una delle zone più note e più caratteristiche di Napoli.
Nel suo stile scorrevole, ironico e tratteggiato con riferimenti al dialetto napoletano, Antonio Menna ci racconta questa vicenda carica di mistero, ma che l'autore riesce a rendere in modo leggero e molto avvincente, confermando la sua capacità di comunicare con una scrittura diretta e semplice e, nello stesso tempo, sicuramente non banale.
Tony Perduto all'opera
Tony lavora come giornalista di cronaca, è un freelance come tanti, ha un carattere riservato, ma curioso e non può certo lasciarsi scappare di indagare su questo avvenimento.
Chi ha ucciso l'orso sparandogli due colpi di pistola? Si mette, dunque, al lavoro iniziando un'indagine personale con l'aiuto della sua bella amica, Marinella.
La Polizia ha, infatti, deciso di archiviare questo caso riconducendo il tutto ad un atto criminoso da collegare alla camorra. Ma questa conclusione, piuttosto affrettata, non sembra convincere Tony, che vuole cercare di sbrigliare la matassa e arrivare alla vera soluzione di questa storia così insolita.
Napoli
E' Napoli, con i suoi colori, i sapori e la voce della gente, a fare da sottofondo alla storia e Menna si conferma grande narratore anche da questo punto di vista, grazie alla sua capacità di descriverla in tutte le sue peculiarità, facendo scoprire al lettore anche tanti suoi lati nascosti.
Tutta la vicenda, infatti, si svolgerà lungo le vie di Napoli, ma da queste si arriverà ad indagare in quel mondo sotterraneo (a molti sconosciuto) che si nasconde sotto la città, per giungere alla conclusione che in ogni situazione c'è sempre qualcosa che si rivela del tutto differente da quella che è la sua apparenza….
Autore: Antonio Menna
Editore: Guanda
Pagine: 253