E' il libro in cui Mario Rossetti, ex dirigente della Fastweb, racconta la vicenda che lo ha visto tragicamente protagonista e la sofferenza di essere stato vittima di un errore giudiziario
“Io non avevo l'avvocato” è stato scritto da Rossetti in collaborazione con il giornalista Sergio Luciano e vuole ripercorrere tutto il cammino che l'autore ha dovuto affrontare dal momento in cui è stato vittima di un'accusa ingiusta nei suoi confronti e per conseguenza della quale ha dovuto trascorrere un periodo in carcere.
La vicenda
E' quella che può essere definita “una storia italiana”: un modo di dire purtroppo realistico che descrive al meglio avvenimenti come questo, quando si cade nella trappola di un errore giudiziario.
E' quello che è accaduto a Mario Rossetti, laureato in Economia ed ex direttore amministrativo di Fastweb, che un giorno del 2010 vede spezzare bruscamente l'armonia della sua vita con un arresto da parte del Nucleo Valutario della Guardia di Finanza.
Da quel momento inizia il suo calvario: dovrà passare più di 100 giorni in prigione e poi un periodo agli arresti domiciliari lungo alcuni mesi prima di essere completamente assolto in primo grado.
Un libro di testimonianza
Il libro vuole, dunque, raccontare la sua vicenda personale, vissuta dolorosamente, in modo ingiusto e violento ed è una dura accusa alla giustizia italiana che nel suo caso, come in quelli di tanti altri in carcere per custodia cautelativa, non ha funzionato come avrebbe dovuto.
Da questo punto di vista, “Io non avevo l'avvocato” diventa una testimonianza molto importante, che va anche oltre la storia di Rossetti, ma diventa un grido di allarme, un modo per tenere viva questa e tante altre situazioni simili che, altrimenti, andrebbero perdute nell'oblio e di cui non si saprebbe assolutamente nulla.
E' un libro/messaggio di grande umanità, in cui Rossetti racconta il dolore di veder distruggere in un momento tutta la propria esistenza, della difficoltà ad accettare una situazione del genere, delle difficoltà economiche in seguito al blocco di tutti i suoi beni, lottando anche contro la sensazione di impazzire e di grande angoscia di fronte alla prospettiva di trascorrere delle lunghe giornate in carcere da innocente.
Autore: Mario Rossetti
Editore: Mondadori
Pagine: 148