“Un minuto dopo l'esplosione della luna” (Edizioni La Gru) è un libro sperimentale e carico di contaminazioni con cui Roberta Sirignano racconta la peculiarità di uno stile narrativo che vuole essere visionario per riuscire – finalmente – a “vedere”
Minimale e sintetico, proprio nella sua consistenza leggera riesce ad esprimere un mondo assai vasto e profondo, riuscendo nell'intento di confermare come l'esperienza sensoriale possa essere raccontata dalla scrittura in modo completo.
Uno stile sensoriale e visionario
Roberta Sirignano mette la sua “capacità” di concepire visioni al servizio delle sue creazioni.
Tra le righe delle sue poesie, dei suoi testi narrativi e nelle immagini, dipinte o fotografate, racconta un universo parallelo, ma non troppo lontano, perché è ben visibile, se solo si ha il coraggio di guardare oltre, di andare oltre quello che ci mostra la routine del quotidiano.
Un minuto dopo l'esplosione della luna
Il libro ha una struttura ben studiata e segue un percorso logico che vuole portare il lettore a provare sensazioni che vanno in crescendo e che diventano, man mano, sempre più evidenti.
Il percorso si snoda e si racconta nelle percentuali che indicano il grado di visionarietà e di visibilità dei testi e delle poesie proposte, ai quali corrisponde proprio un livello differente di percentuale di visibilità che diminuisce man mano che, però, aumenta quello della visionarietà.
Fotografando la realtà
Il libro vuole anche ampliare la visione di chi legge suggerendo di trasformare ogni testo in una fotografia – nel senso letterale del termine – che il lettore può e deve immaginare nella sua mente in piena libertà, ma sempre secondo il suggerimento che l'autrice indica volta per volta e così da una polaroid sfocata si va fino ad un negativo da osservare in controluce.
Il primo testo fotografa semplicemente un attimo di vita, uno tra i tanti che, molto facilmente, ci si può trovare a vivere.
L'ultimo racconto, il più visionario, è impregnato di quella sensazione terribile di cambiamento definitivo e totale che ogni momento di piena e totale consapevolezza porta nella nostra vita ed è quello che racconta il giorno in cui…
Autore: Roberta Sirignano
Editore: Edizioni La Gru
Pagine: 84