“Annientamento” è il titolo del primo volume che compone la “Trilogia dell'Area X” scritta da Jeff VanderMeer e di cui presto sarà realizzata anche la trasposizione cinematografica
Viene definita come un'opera che ha letteralmente rivoluzionato la letteratura legata ad un genere, intrigante e sempre interessante, come la fantascienza.
Quello della “Trilogia dell'Area X” è, però, prima di tutto un vero caso letterario, a partire dagli Stati Uniti e non soltanto, sia dal punto di vista delle vendite, sia da quello della critica che l'ha accolta in modo molto caloroso e positivo.
L'Area X
E' il nome del luogo che viene raccontato dall'autore: l'Area X si trova in Florida ed è un territorio tenuto da molto tempo sotto stretto controllo da parte di un'agenzia governativa.
Il problema è che all'interno di quella zona da alcuni anni sta accadendo qualcosa di inspiegabile e di pericoloso. Per questo motivo nessuno nel mondo è al corrente dell'esistenza dell'Area, a parte la stessa agenzia e gli scienziati che, periodicamente, sono stati inviati per indagare e scoprire cosa stesse accadendo in quel luogo, ma che, in realtà, sono andati incontro ad un destino terribile.
Alcune spedizioni, infatti, non sono mai tornate indietro e quegli scienziati che, invece, hanno avuto la fortuna di farlo non sono stati in grado di raccontare ciò che avevano trovato: sicuramente qualcosa di terribile, vista la condizione in cui sono stati ridotti.
La Dodicesima Missione
Nonostante queste premesse, l'agenzia governativa decide di inviare un'altra missione per esplorare quella zona.
La Dodicesima è, però, una missione molto particolare, perché è formata solo da donne.
Sono quattro donne che non conoscono nulla l'una dell'altra: una psicologa, una biologa, un'antropologa e una topografa si mettono in viaggio, nella totale consapevolezza dell'altissimo livello di rischio a cui saranno sottoposte, per raggiungere l'Area X.
Una di loro, la biologa, ha un motivo personale per farlo: suo marito, infatti, faceva parte di una precedente missione e di lui non si sono più avute notizie. Spinta dal desiderio di ritrovarlo, accetta di partecipare, ma tanto altro ci sarà da scoprire anche relativamente alle altre componenti del gruppo. E soprattutto ci sarà da scoprire che nell'Area X…
Autore: Jeff VanderMeer
Editore: Einaudi
Pagine: 182