E' un libro scritto a quattro mani: Candida Morvillo e Bruno Vespa raccontano la storia di Maria Angiolillo, la “regina dei salotti romani”
Maria Angiolillo è “La signora dei segreti”: un titolo molto intrigante che suscita la curiosità e la voglia di conoscere la vita di questo personaggio così particolare che tanto ha contribuito a definire alcuni percorsi della vita politica italiana.
Chi è Maria Angiolillo?
E' stata sicuramente una donna che ha voluto e saputo scrivere la sua vita in modo estremamente incisivo.
Il libro racconta la sua storia a partire dal 1946: un anno molto importante per lei che è una bella ragazza che lavora come indossatrice, ha solo 20 anni, ma una visione chiarissima di quello che vuole raggiungere nella vita.
Maria Girani – questo il suo nome da nubile – è incinta, ma non vuole imprigionare la sua vita con un matrimonio che non la porterebbe a nulla, tranne che a realizzare una “riparazione” formale.
Maria vuole ben altro. Sposa Renato Angiolillo, giornalista fondatore de “Il Tempo”. E da questo momento metterà in gioco tutta la sua grandissima forza di volontà per cambiare in meglio il percorso della sua vita e fare quella svolta che la porterà ad una posizione sociale ricca e di grande potere.
La signora dei segreti… e dei salotti
Candida Morvillo e Bruno Vespa raccontano così la vita, avventurosa e affascinante, di una donna che dal nulla è riuscita ad arrivare a costruire nel suo salotto un punto di incontro del potere, quello con la “p” maiuscola.
Nello stesso tempo, questo è anche il racconto di tanti anni di quella storia del nostro Paese che è stata stata scritta… in un salotto!
E' proprio nella sua bella abitazione a Piazza di Spagna, il Villino Giulia, in una posizione privilegiata e piena di fascino, accanto alla scalinata di Trinità dei Monti, che venivano accolti i più importanti politici del momento, i giornalisti più famosi e tanti altri esponenti di spicco della vita culturale e sociale italiana.
Il suo salotto venne addirittura definito “la Quarta Camera”, proprio perché è stato qui, durante le numerose cene che Maria organizzava ogni anno, che si sono fatte tante scelte politiche e che si sono disegnati vari Governi…
Autore: Candida Morvillo
Editore: Rizzoli
Pagine: 470