“Il combattente”: il libro di Karim Franceschi nel quale viene raccontata la sua esperienza di guerra a Kobane
Scritto a quattro mani con il giornalista Fabio Tonelli, “Il combattente” è il racconto intenso del periodo passato da Franceschi nell'esercito curdo e che lo ha visto impegnato in prima linea a combattere contro la violenza dell'Isis.
“Marcello”
Qual è la spinta che porta un ragazzo italiano ad andare in trincea in un luogo lontano? E' semplicemente il desiderio di rispondere in modo attivo e partecipe alle ingiustizie e alla violenza sopraffattrice che porta Karim, giovanissimo ragazzo nato a Senigallia, a decidere di entrare nell'esercito curdo: quello stesso esercito che sta combattendo contro la minaccia del Califfato.
Vuole essere parte attiva contro questi nemici e così decide di partire e di arruolarsi pur non avendo nessun tipo di esperienza da questo punto di vista, neppure quella, minima in questo caso, di saper usare un'arma.
Entra nell'YGP, ossia le Unità di Protezione del Popolo, segue un addestramento per poter apprendere le basi di quella che sarebbe stata la sua azione di guerra e diventa un cecchino molto abile.
Il suo nome di battaglia è “Marcello” e Karim lo ha scelto perché era lo stesso nome utilizzato da suo padre quando era in azione come partigiano in Italia.
“Il combattente”
Il libro si propone con uno stile narrativo molto veloce e sintetico, in grado, quindi, di spiegare in maniera chiara, anche cruda, ma efficace, le varie situazione raccontate e di donare così un'immagine precisa e realistica di quello che accade in Siria.
Combattere per la libertà e la democrazia
In una squadra composta da curdi, Karim si è trovato, dunque, a combattere a Kobane per liberare la città dagli uomini del Califfato, perché di fronte al pericolo della distruzione di valori importantissimi e fondamentali per la civiltà, quali sono proprio la democrazia e la libertà, non si può restare indifferenti e bisogna dare il proprio contributo per difenderli.
Decide di arruolarsi dopo essersi recato in Siria con un progetto di solidarietà e dopo aver incontrato dei bambini combattenti; passando per la Turchia, arriva tra i siriani e qui – dopo aver verificato che non fosse un infiltrato – inizia l'addestramento e il suo percorso di vita che oggi racconta in questo libro.
Autore: Karim Franceschi
Editore: Bur Rizzoli
Pagine: 350