“La tristezza ha il sonno leggero”: un romanzo che mette al centro le problematiche e la fragilità di un quarantenne
“La tentazione di essere felici” è il titolo del romanzo di esordio di Lorenzo Marone: un libro che ha conquistato subito l'attenzione di pubblico e critica, fino ad arrivare al conferimento del Premio Stresa per la Narrativa 2015.
Marone torna con questo nuovo lavoro letterario nel quale tratteggia la figura di un uomo fragile e insicuro che si trova a dover decidere di affrontare quel cambiamento nella sua vita che finora ha sempre rimandato.
Erri
Il protagonista del romanzo si chiama Erri. Ha quarant'anni. La sua è un'età che dovrebbe portare la consapevolezza della maturità, anche dal punto di vista interiore, ma Erri è da sempre una persona complicata, che esprime una grande fragilità.
Molto insicuro, reprime sé stesso e non si lascia raccontare all'esterno. Per questo soffre di problemi allo stomaco: l'organo nel quale somatizza il suo tormento interiore.
Erri fa parte di una famiglia allargata: i suoi genitori hanno divorziato quando lui era piccolo ed entrambi hanno una nuova famiglia. Così si è trovato a dover subire lo shock di un taglio radicale con le abitudini che fino a quel momento erano il suo quotidiano.
Il problema è che senza più le sue certezze e dentro questa famiglia composta da tanti fratelli e sorelle è come se lui avvertisse da sempre di essere quello che, in fondo, non c'entra nulla.
Un matrimonio in crisi
Erri è sposato con Matilde e da molto tempo stanno provando ad avere un bambino. E' proprio in questo ambito che sta per avvenire un altro cambiamento: il suo matrimonio arriva al capolinea dopo che la moglie gli confessa di avere una relazione con un altro uomo.
Questo, però, lo porterà, finalmente, ad incamminarsi lungo un altro percorso: un nuovo modo di concepire la sua vita, il suo passato, il rapporto con le persone che fanno parte della sua vita affettiva, a cominciare da suo padre, ma anche anche con quella truppa di fratelli e sorelle che gli sono sembrati sempre lontanissimi da lui.
Il momento di capire
Erri arriva, finalmente, a vivere in modo maturo ciò che riguarda lui e il rapporto con la famiglia. E in questa atmosfera di rinnovamento qualcos'altro arriva all'orizzonte: qualcosa di inaspettato, un'altra sfida per lui…
Autore: Lorenzo Marone
Editore: Longanesi
Pagine: 384