“Prometto di sposarti ogni giorno”: il nuovo (e atteso) romanzo di Pedro Chagas Freitas lo conferma come autore di altissimo livello e di grande emozionalità
Giornalista e scrittore portoghese, Pedro Chagas Freitas ha pubblicato nel 2014 il libro: “Prometto di sbagliare”, che gli ha permesso di arrivare ai primi posti delle classifiche dei più venduti prima nel suo Paese e poi a livello internazionale
Nei suoi romanzi tratta di un tema importante come è sicuramente l'amore: un sentimento che, grazie ad uno stile narrativo delicato e sincero, Pedro Chagas Freitas racconta in modo semplice, ma, nello stesso tempo, molto intenso, riuscendo perfettamente nel difficile tentativo di non farlo risultare mai banale.
Una nuova storia d'amore
Al centro di questo romanzo c'è una nuova storia d'amore che nasce in un luogo peculiare e, però, anche particolarmente romantico: dentro al vagone di un treno.
Tutto accade quando si incontrano gli sguardi di due persone sedute l'una di fronte all'altro e proprio nel momento in cui il cielo, prima totalmente grigio e nuvoloso, si lascia spazio per qualche schiarita e permette alla luminosità del sole di disegnare il volto della ragazza, Barbara, seduta di fronte a Pedro.
I due protagonisti si innamorano, semplicemente e intensamente. Vivono, però, a molti chilometri di distanza e per non rischiare che l'abitudine e la stessa lontananza possano rovinare il loro sentimento, decidono di fare qualcosa per proteggere il loro amore e farlo restare sempre forte e bello.
Come se fosse sempre il primo giorno
Per proteggere quello che provano e non rischiare di perdersi nei chilometri che li separano, i due adottano una tecnica.
Decidono di incontrarsi ogni volta in un posto diverso, tra la luce e il colore del mare o tra la bellezza del verde della natura: così ogni volta che si incontreranno sarà come se vivessero sempre il loro primo incontro, sarà sempre un momento nuovo, bello, irripetibile, tale da emozionarli e soprattutto da lasciare da parte e cancellare perfino il pensiero della lontananza.
E' un equilibrio bellissimo quello che Pedro e Barbara costruiscono, un equilibrio che vale la pena di continuare a mantenere: anzi, di modificare giusto quel poco che serve a confermarlo. E per fare questo non resta che prendere una decisione molto, molto importante….
Autore: Pedro Chagas Freitas
Editore: Garzanti
Pagine: 239