“Vento & Flipper”: Haruki Murakami ha finalmente pubblicato due opere giovanili finora rimaste inedite, “Ascolta la canzone del vento” e “Il flipper del '73”
Il nome di Haruki Murakami è ormai famosissimo nel mondo. Scrittore giapponese di alta qualità narrativa, descrive sé stesso come un autore di storie bizzarre e strane, per le quali afferma di provare un fascino molto forte nel momento della loro scrittura.
La sua è un'attrazione per il “mistero” che si contrappone in modo imperioso alla sua personalità che, invece, è molto razionale e semplice.
“Ascolta la canzone del vento” (1979) è il titolo del suo primo romanzo, un'opera che ha subito messo in evidenza uno stile narrativo del tutto differente da quello tradizionale della produzione letteraria giapponese contemporanea.
“Vento & Flipper”
Di Murakami sappiamo poche cose, tra quelle più note c'è sicuramente il fatto che quando era più giovane ha gestito un jazz bar a Tokyo.
In questo periodo, nei momenti liberi dal lavoro nel bar, ha scritto i due romanzi brevi che adesso fanno parte di questo libro e che finora, però, lo scrittore non aveva mai voluto pubblicare.
“Ascolta la canzone del vento”
Il primo romanzo, scritto nel 1978, si intitola: “Ascolta la canzone del vento”. E' una storia enigmatica e misteriosa, che vede al centro della trama il protagonista e narratore, un giovane studente che passa il suo tempo al Jay's bar con il Sorcio, un suo amico e con il vecchio Jay, il proprietario.
Un giorno conosce la ragazza che lavora nel negozio di dischi: una giovane che, però, dopo poco tempo sparisce nel nulla.
“Il flipper del '73”
Nel secondo romanzo – che si intitola: “Il flipper del '73” ed è stato scritto nel 1980 – troviamo di nuovo lo stesso protagonista.
E' passato del tempo e la sua vita è cambiata: da studente è diventato traduttore, lavora presso un editore e convive con due gemelle.
Nonostante parte della sua vita sia cambiata, il resto sembra svolgersi sempre allo stesso modo: frequenta ancora lo stesso bar insieme con il suo vecchio amico, il Sorcio, ma questa routine, improvvisamente, rischia di spezzarsi. Il suo amico, infatti, parte e poi nel Jay's Bar viene sistemato uno strano flipper…
Autore: Haruki Murakami
Editore: Einaudi
Pagine: 250