“Un prezzo da pagare”: il nuovo romanzo “giallo” di Enrico Ruggeri torna a raccontarci le avventure del commissario Lombardo
Enrico Ruggeri è un nome famoso e di qualità nell'ambito della musica italiana. Autore, musicista e cantautore, vincitore di due Festival di San Remo, Ruggeri da molti anni è anche uno scrittore piuttosto attivo.
La sua prima pubblicazione risale al 1989 e il suo ultimo lavoro è, invece, questo romanzo di genere “giallo”, ma con tratti e sfumature psicologiche ben disegnate.
Antonino Lombardo
Per i lettori e fan di Ruggeri scrittore, quello di Lombardo non è un nome nuovo.
L'autore, infatti, lo ha già presentato al suo pubblico nel libro: “La brutta estate”, pubblicato nel 2014, nel quale era uno dei personaggi che ruotavano attorno alla storia raccontata. Questa volta, invece, il commissario diventa il protagonista della trama.
Il crimine non va mai in vacanza
Antonino Lombardo – che, in realtà, è Vicequestore aggiunto, ma viene chiamato da tutti “commissario” – vive e lavora a Milano.
E' il venerdì di Pasqua e la sua famiglia lo sta aspettando in Toscana per festeggiare tutti insieme. Antonino ha deciso di partire il sabato, dopo aver salutato tutti i suoi colleghi e scambiato con loro gli auguri di rito.
C'è un'aria di festa e tanta voglia di relax che si respira tutto intorno: il problema, però, è che il crimine non va mai in vacanza.
“Un prezzo da pagare”
Durante la notte viene, infatti, ritrovato il cadavere di una donna. Si tratta di Patrizia Calvetti, ma è meglio conosciuta come Patricia Calvi: un'attrice che stava per fare il salto di qualità e passare dall'essere una semi-sconosciuta a protagonista di una fiction.
Questo avvenimento cambia improvvisamente il programma di Lombardo che si trova costretto a non allontanarsi da Milano e ad iniziare a svolgere le indagini per scoprire quello che c'è dietro questo omicidio.
Sono tanti i possibili sospettati di aver assassinato la ragazza: a partire dal suo manager e fino al suo fidanzato, due figure che hanno fatto parte della vita di Patrizia, ma da cui la ragazza adesso avrebbe voluto allontanarsi.
C'è, poi, quel suo fan particolare, che la seguiva sempre in maniera quasi ossessiva e la fotografava in ogni occasione, ma c'è anche sua sorella più piccola e che, però, ha la peculiarità di somigliarle davvero moltissimo. Insomma, c'è tanto da fare per Lombardi prima di arrivare a svelare il nome dell'assassino…
Autore: Enrico Ruggeri
Editore: Mondadori
Pagine: 202