Gli assalti alle panetterie

Gli assalti alle panetterie

Gli assalti alle panetterie”: torna il genio narrativo di Murakami con questo nuovo lavoro diviso tra la bellezza della sua scrittura e quella delle illustrazioni del fumettista Igort

Categoria:
Editore: Einaudi
Codice EAN: 978-8806229771Pagine: 100Anno di pubblicazione: Libri 2016

Gli assalti alle panetterie”: torna il genio narrativo di Murakami con questo nuovo lavoro diviso tra la bellezza della sua scrittura e quella delle illustrazioni del fumettista Igort

Il nuovo lavoro di Murakami fa parte di quella Serie che vede le sue opere in forma di racconto accompagnate dalle immagini create dall'estro e dall'ispirazione di protagonisti di primo piano nell'arte del fumetto.

Contiene due racconti che hanno come titolo: “Il primo assalto alle panetterie” e “Il secondo assalto alle panetterie” e nei quali le pagine vengono completate e arricchite da diciassette tavole di Igort: fumettista italiano di grande fama e di lunga esperienza e che vive in modo peculiare un rapporto privilegiato con il mondo nipponico. Collabora, infatti, da tempo con una casa editrice giapponese, tanto da essere stato definito come l'unico italiano ad essere in grado di pubblicare seguendo i ritmi tipici di un Paese come il Giappone.

“Gli assalti alla panetterie”

Quando non si hanno più i mezzi per risolvere un problema semplice, ma fondamentale come quello di nutrirsi, si può arrivare a vivere in uno stato di totale disperazione e ad utilizzare anche mezzi disonesti per poter cercare di risolvere questo tipo di situazione.

E' per questo motivo che un gruppo di ragazzi, un giorno, decidono di prendere una decisione drastica: sono affamati, non hanno denaro e non hanno lavoro e l'unico modo per poter affrontare questa condizione che si trovano a vivere sembra essere quello di rapinare una panetteria.

Il loro percorso di vita, dunque, muta direzione e si incamminano verso il crimine, anche se tutto quello che stanno per compiere non è certo dovuto ad un desiderio materiale o ad una malvagità d'animo, ma solo ed esclusivamente al fatto di poter avere la sicurezza di mangiare, anche del semplice pane.

Un panettiere e la musica di Wagner

Si recano, dunque, presso il negozio che vogliono assaltare e derubare, ma sarà proprio questo luogo che consentirà loro di vivere un'esperienza del tutto differente da quella, sia pure unica, che avevano immaginato.

Il punto è che il panettiere, prima di tutto, non sembra essere né spaventato, né turbato dal loro arrivo, anzi, si mette completamente a loro disposizione: darà ai ragazzi tutto il pane che vorranno, in cambio, però, di qualcosa di molto particolare che dovranno fare…

Gli assalti alle panetterie

Autore: Haruki Murakami
Editore: Einaudi
Pagine: 100

“Gli assalti alle panetterie”: torna il genio narrativo di Murakami con questo nuovo lavoro diviso tra la bellezza della sua scrittura e quella delle illustrazioni del fumettista...

 

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)