“Il labirinto degli spiriti”: lo scrittore spagnolo Carlos Ruiz Zafon con questo romanzo chiude la Serie del “Cimitero dei libri dimenticati”
Scrittore e sceneggiatore, la sua prima opera di narrativa, “L'ombra del vento”, è stata pubblicata nel 2001 ed è diventata un best seller e il primo libro che compone questa Serie.
A questo romanzo d'esordio sono seguiti: “Il gioco dell'angelo” (2008) e “Il prigioniero del cielo” (2011).
Daniel Sempere
Conosciamo il protagonista nel primo libro, quando ha solo 11 anni. Siamo nel 1945 e Daniel – questo è il suo nome – vive con il padre a Barcellona; sua madre è deceduta a causa del colera.
Sarà proprio suo padre nel giorno del suo undicesimo compleanno a portarlo nel “Cimitero dei libri dimenticati”, cioè una grandissima biblioteca nella quale il ragazzino dovrà scegliere un solo libro tra le migliaia a disposizione e dovrà farlo in modo oculato, visto che poi dovrà tenerlo per sé per tutta la vita.
“Il labirinto degli spiriti”
In questo ultimo romanzo della Serie troviamo Daniel che è adesso adulto ed è sposato con Bea.
Sta vivendo, però, un periodo molto difficile e travagliato, a causa di quello che ha scoperto in relazione alla morte di sua madre. Dentro di lui c'è una grande inquietudine e si sente completamente sommerso dentro questo terribile stato d'animo, nonostante abbia il continuo supporto e un fondamentale aiuto che arrivano sia da sua moglie, sia dal suo amico Fermin.
Quello che si nasconde dietro la morte della madre di Daniel è qualcosa di terribile, ma che vuole riuscire a scoprire, pur sapendo che il percorso da compiere sarà molto doloroso e tutto attorno a lui sembra essere così misterioso.
Daniel, però, con la sua tenacia, ha tutte le intenzioni di continuare nella sua ricerca e di arrivare a quella che ritiene possa essere la soluzione dell'enigma che riguarda la sua intera esistenza.
Le cose, però, non stanno esattamente in questo modo. Alicia Gris sarà la persona che gli darà la chiave per risolvere tutto e per capire cosa sia realmente accaduto.
Quello che sta per manifestarsi è qualcosa di particolarmente complicato e doloroso da affrontare, tra colpi di scena continui e tanta suspense, un mare di emozioni verranno a galla insieme con gli avvenimenti, in un crescendo che sembra essere senza fine…
Autore: Carlos Ruiz Zafón
Editore: Mondadori
Pagine: 819