“L'enigma dei Maya”: torna l'avventura con il nuovo romanzo di Clive Cussler che fa parte della serie “Fargo Adventures” e che vede i famosi coniugi cercatori di tesori impegnati in una trasferta in Messico
Parlare di Clive Cussler significa parlare dell'autore che più di ogni altro ha avuto modo di raccontare l'azione e l'avventura e non soltanto nelle sue opere di narrativa, ma anche con quella che è diventata una sua attività professionale.
Ha, infatti, fondato la NUMA, un'agenzia che si occupa della ricerca di relitti marini e che prende il nome da quella omonima creata precedentemente dallo scrittore nei romanzi che hanno come protagonista il famoso personaggio di Dick Pitt. In questa sua ultima fatica letteraria ritroviamo, invece, i coniugi Fargo, due cacciatori di tesori.
Sam e Remi
I protagonista della Serie e del romanzo sono due coniugi che lavorano insieme in un campo del tutto particolare.
Si occupano, infatti, di trovare antichi tesori e per farlo devono, naturalmente, viaggiare in tutto il mondo alla loro scoperta e impegnarsi a risolvere tutti quegli enigmi che vennero creati proprio per tenerli ben nascosti.
Le loro avventure sono iniziate con il romanzo “L'oro di Sparta”, nel quale i due sono venuti a conoscenza dell'esistenza di un importante tesoro trovato, a suo tempo, da Napoleone.
Uno scheletro tra le macerie
Siamo in Messico. Nel Paese si è appena verificato un catastrofico terremoto e proprio qui si trovano anche Sam e Remi Fargo: i coniugi sono, infatti, impegnati a dare un aiuto alla popolazione nello svolgimento delle azioni di soccorso e di rimozione delle macerie.
Il loro destino di cercatori di tesori, però, non li abbandona neppure in questa occasione e, proprio mentre stanno lavorando, tra le macerie trovano, infatti, lo scheletro di un uomo che viene così riportato alla luce insieme con il vaso sigillato che ha tra le sue mani e che i Fargo, fiutando la situazione, non possono fare a meno di aprire per scoprire cosa possa contenere.
“L'enigma dei Maya”
All'interno del vaso c'è qualcosa di molto importante: un manoscritto dentro al quale gli antichi Maya hanno lasciato sia informazioni sulla loro vita e sulla loro cultura, sia qualcos'altro che sarebbe bene conoscere e che riguarda addirittura il genere umano e tutto questo, naturalmente, è stato narrato e scritto sotto forma di enigma.
Per Sam e Remi la situazione è subito chiarissima: quelle pagine ritrovate hanno un valore inestimabile e il pericolo che si potrebbe correre è che possa finire nelle mani sbagliate, nelle mani di chi è disposto anche ad uccidere per impadronirsene, un rischio concreto e reale che loro stessi per primi dovranno ben presto correre…
Autore: Clive Cussler
Editore: Longanesi
Pagine: 400