Una mamma lo sa: in questo suo primo libro Elena Santarelli racconta della malattia del figlio Giacomo. E’ una vicenda autobiografica e dolorosa che ha deciso di pubblicare per portare la sua testimonianza e per raccogliere fondi a favore dell’Associazione Progetto Heal che finanzia la ricerca sui tumori cerebrali infantili.
Il nome di Elena Santarelli fino a qualche anno fa si associava immediatamente alla sua partecipazione ad alcuni programmi, a cominciare da L’eredità e fino all’Isola dei Famosi, oltre che al suo lavoro di conduttrice televisiva.
Oggi, invece, si lega anche al libro (pubblicato da Piemme Edizioni) dedicato al figlio Giacomo e che racconta il percorso lungo e faticoso della lotta contro il tumore cerebrale che lo ha colpito qualche anno fa.
Un racconto autobiografico
Una mamma lo sa è, prima di tutto, un racconto autobiografico. Il libro è, infatti, tutto incentrato sulla vicenda della malattia di Giacomo che Elena e il suo compagno hanno dovuto affrontare negli ultimi anni.
E’, infatti, nel 2017 che viene fatta la diagnosi del male che aveva colpito Giacomo. Come racconta la Santarelli in un’intervista, tutto ha inizio dopo che, seguendo proprio il suo intuito materno, Elena decide di far fare una risonanza magnetica al figlio per un controllo.
Dal momento in cui arriva il risultato, ossia la diagnosi di una forma di tumore al cervello, tutto cambia nella vita di Elena, del suo compagno Bernardo, della sua famiglia.
Ha avuto così inizio il lungo percorso della lotta contro il male. Giacomo ha iniziato le cure chemioterapiche: un momento difficile da dover affrontare prima di tutto per lui e che, però, come racconta Elena, tutti si sono impegnati a vivere nella maniera più normale possibile.
Un messaggio di speranza
La pubblicazione del libro è stata annunciata dalla stessa Santarelli in un video-messaggio su Instagram,. E’ lo stesso Social su cui ha deciso, tempo fa, di comunicare la malattia di Giacomo.
La decisione di farlo, nonostante gli attacchi e le accuse che ha dovuto subire dai parte degli haters del web, è legata al fatto di voler mettere l’attenzione sulla malattia e sulla ricerca per le cure. Vista, infatti, la sua popolarità, in questo modo può aiutare concretamente le associazioni che si occupano di raccogliere fondi per la ricerca o per l’acquisto di macchinari speciali per le cure o per la diagnosi.
Una mamma lo sa
Elena Santarelli ha voluto dare un messaggio di speranza. Nelle pagine del libro c’è tutto: c’è il momento terribile della diagnosi e c’è la consapevolezza di un inevitabile cambiamento di vita e di abitudini.
C’è, però, anche e soprattutto la forza che solo una madre può tirare fuori nell’affrontare non soltanto il dolore e la paura di perdere suo figlio, ma anche nel dover gestire il suo quotidiano nella maniera più normale possibile. E se questo per Elena, che è un personaggio pubblico, ha dovuto significare continuare a curare il suo lato estetico per essere sempre la stessa davanti a Giacomo e non farlo preoccupare, magari continuando a mettere il rossetto anche nel reparto di oncologia, questo ha fatto.
Una mamma lo sa è un libro di aiuto a tante altre persone che sono nella stessa situazione. E’, però, anche un libro per dare un aiuto concreto.
Elena Santarelli ha, infatti, ceduto tutti i diritti a Progetto Heal, l’Associazione di cui è testimonial. In questo modo i proventi dalla vendita andranno a sostenere l’Associazione. Progetto Heal lavora, infatti, a favore della cura e della ricerca nell’ambito delle malattie neuro-oncologiche pediatriche.
Autore: Elena Santarelli
Editore: Piemme Edizioni
Pagine: 176