Peccati immortali: dalle penne di Aldo Cazzullo e di Fabrizio Roncone è nato questo romanzo ambientato a Roma e che, con lo stile tipico del giallo, appassionante e coinvolgente, racconta anche la dimensione di degrado e il livello di corruzione del nostro Paese.
Peccati immortali è un libro scritto a quattro mani. Gli autori, Aldo Cazzullo e Fabrizio Roncone, hanno dato vita a un romanzo ambientato in un periodo storico futuro, ma molto vicino. Si fa, infatti, riferimento ad un periodo che va dal 2020 al 2022.
I due autori, entrambi giornalisti, con una scrittura molto agile e fine, offrono a chi legge una trama che vede alcuni protagonisti insoliti. Ci sono, infatti, una suora, una ex spia e tanti personaggi del mondo politico e religioso attuale.
Al governo PD e Popolo dell’Onestà
Nel periodo in cui accadono gli avvenimenti ci sono due forze politiche a governare l’Italia. E’, infatti, caduto il vecchio governo di cui faceva parte Salvini e ne è nato uno nuovo che vede protagonista il PD e il Popolo dell’Onestà.
Quello che si è creato è, però, uno scenario politico molto debole e che ha tutte le carte in regola per non avere una vita lunga. Si sta preparando, infatti, un altro possibile sconvolgimento da questo punto di vista: il nuovo Ministro dell’Interno si sta per accingere a prendere in mano tutto il potere.
La morte del Cardinale
Michelangelo Aldovrandi è non solo un cardinale, ma un uomo di potere che ha un posto di rilievo per la fiducia che verso di lui ripone il Papa. Viene, però trovato morto dopo avere trascorso una notte assolutamente al di fuori di quelli che dovrebbero essere le abitudini di un prelato.
Le circostanze del suo decesso, naturalmente, non vengono rese note. E’ necessario evitare uno scandalo di enorme dimensione per la chiesa cattolica e per il Papa stesso.
La suora che, però, fino al suo decesso si era occupata di lui, Remedios, trova il suo cellulare e scopre che al suo interno ci sono alcune foto del cardinale molto compromettenti.
Peccati immortali
In queste foto il cardinale viene ritratto mentre sta partecipando ad un’orgia. Come se questo non bastasse, si scopre che, oltre a lui, è ben riconoscibile, da un particolare, anche un altro personaggio molto vista. Si tratta, infatti, del leader del Popolo dell’Onestà, ossia di una delle due forze politiche al governo.
Il cellulare andrebbe distrutto, ma sorge un problema: viene rubato. Quello che contiene, però, è troppo delicato, è troppo importante: è necessario che venga recuperato e fatto sparire.
Da questo punto in poi inizia la ricerca del cellulare e accade di tutto. Per trovarlo si muovono in tanti: si muovono i servizi segreti, si muovono le guardie del Papa, appare sulla scena un vecchio e navigato politico, si muove anche un killer.
Appare, poi, un altro personaggio. Si tratta di Leone Di Castro: soprannominato Gricia per la sua passione per la buona tavola, Leone è una ex spia.
Saranno proprio Gricia e Remedios a unire le loro forze e a condurre un’indagine personale. Due persone del tutto diverse, particolari e fuori dai canoni, forse anche sottovalutate e che però…
Autore: Aldo Cazzullo Fabrizio Roncone
Editore: Mondadori
Pagine: 260