Re dei re: il nuovo romanzo di Wilbur Smith racconta il seguito de Il trionfo del sole e al centro della trama c’è una storia, come sempre, piena di colpi di scena, appassionante, tutta da leggere, ambientata nello splendido e contrastato scenario dell’Etiopia di fine Ottocento.
Wilbur Smith ha pubblicato l’atteso seguito di un altro suo romanzo, il best seller dal titolo: Il trionfo del sole. In quel suo precedente libro i suoi fedeli lettori hanno conosciuto i personaggi che sono protagonisti del Re dei re.
Ritroviamo, quindi, Amber e Saffron Benbrook, Pernod Ballantyne e Ryder Courtney. La vicenda inizia in Egitto e continua in Etiopia. Il tutto è ambientato, con una precisa ricostruzione storica, nel periodo della lotta per la successione sul trono etiope e dell’imminente invasione italiana.
Il Cairo, anno 1887
Amber e Pernod sono fidanzati. Quello che, però, dovrebbe essere un rapporto felice e senza problemi viene incrinato da una ex amante dell’uomo.
Tra i due tutto sembra essere distrutto per sempre: Amber, quindi, decide di riprendere in mano la sua vita e di andare in Tigrai. Qui, infatti, si stanno recando sua sorella Saffrer e suo marito Ryder. Il progetto è quello di andare a sfruttare quella che, secondo Ryder, dovrebbe essere una florida vena d’argento situata in quella zona.
Re dei re
Il viaggio verso il Tigrai per i tre non è certo dei più semplici. Devono, infatti, affrontare e superare una serie di situazioni piuttosto pericolose.
Una volta arrivati, però, trovano la vena e iniziano a sfruttarla. Le cose, quindi, sembrano sistemarsi per il verso giusto, ma ben presto, invece, inizieranno a complicarsi.
Per il Paese, infatti, sta per iniziare un periodo molto critico. Da un lato, ci sono le lotte per la successione sul trono e dall’altro incombe il pericolo dell’invasione italiana.
Ryder si troverà a dover fronteggiare una situazione complicata e per trovare un equilibrio si accorda con colui che viene considerato il Re dei re e cioè Menelik II, Imperatore di Abissinia.
Pernod, invece, si troverà sul fronte opposto. Dopo essere stato lasciato da Amber e essere caduto nella più buia disperazione, non ha fatto altro che passare il suo tempo chiuso nelle oppierie.
Solo grazie all’aiuto di un amico, è riuscito a venire fuori da questa situazione e ha deciso, anche lui, di riprendere in mano la sua vita iniziando a collaborare di nuovo con l’esercito inglese.
Pernod diventa un agente segreto con il compito di indagare e scoprire le azioni che presto l’Italia metterà in atto in Abissinia. Deve, quindi, partire per appoggiare quelle che saranno le decisioni italiane.
Inizia, quindi, quel vortice di eventi che porterà alla battaglia di Adua e che vedrà Amber e Pernod sul fronte opposto l’uno all’altra…
Autore: Wilbur Smith
Editore: HarperCollins
Pagine: 540