Midnight Sun è il titolo del nuovo romanzo di Stephenie Meyer e non solo: è il libro atteso dai fan che aggiunge un ulteriore tassello alla famosissima saga di Twilight e questa volta la narrazione degli eventi è stata affidata a Edward, il vampiro.
E’ Twilight, pubblicato nel 2005, il libro che dà origine alla saga omonima e, soprattutto, alla storia d’amore di Bella e Edward. Fu il primo bestseller della serie e narra l’incontro tra i due protagonisti. Venne seguito da New Moon, Eclipse, Breaking Down e adesso si aggiunge Midnight Sun.
Una curiosità relativa a questo nuovo libro sta nel fatto che la sua scrittura fu iniziata addirittura già nel 2008. In quello stesso anno, però, accadde che i primi abbozzi del testo furono pubblicati sul web senza l’autorizzazione dell’autrice. La Meyer, in seguito a questo spiacevole episodio, decise di interrompere la scrittura del libro che fu, invece, ripresa solo nel 2015.
Bella e Edward
Tutto ha inizio quando Bella si trasferisce a vivere a Forks e incontra Edward alla mensa della scuola che entrambi frequentano.
Bella si accorge che il ragazzo, oltre ad essere molto affascinante, nasconde qualche segreto: Edward, infatti, le confesserà di essere un vampiro. Nonostante questo, le difficoltà inevitabili che sopraggiungeranno e i pericoli che si verranno a creare, non possono fare a meno di innamorarsi.
Il racconto di Edward
Nei quattro libri precedenti, lo scorrere degli eventi è stato sempre raccontato dal punto di vista di Bella e, in minima parte, del licantropo Jakob Black.
La novità che rende Midnight Sun ancora più interessante per tutti gli appassionati lettori della Meyer sta nel fatto che questa volta è Edward a raccontare gli avvenimenti dal suo punto di vista.
Midnight Sun
E’ la voce del ragazzo, quindi, che in Midnight Sun narra il percorso che ha costruito la storia tra lui e Bella. Si possono rivivere, dunque, le situazioni che hanno portato i due protagonisti prima al loro incontro e poi alla nascita del loro amore.
Il fatto che in questo romanzo sia lui a narrare quanto accade, offre una visione sicuramente differente e sicuramente più completa. Tra i due protagonisti, infatti, Edward è la parte ombra e si accentua quel tono dark e misterioso che è parte della storia.
Il lato romantico del loro amore si dipinge di una tonalità inquietante, ma anche più profonda e, nello stesso tempo, sempre assolutamente appassionata. Edward è un vampiro e non può fare a meno di comunicare la difficoltà che inizia a vivere nel momento in cui si accorge di Bella e di quanto sia preso da lei.
Nonostante la sua condizione oscura, però, si innamora di quella ragazza che nota, un giorno, nella mensa della scuola, quando accade qualcosa di strano. Lui – come tutti i vampiri – ha il dono della telepatia e può leggere nella mente degli altri.
Si accorge, però, di non riuscire a leggere proprio i pensieri di Bella. Lei è nuova in città, si è appena trasferita a Forks e frequenta la sua stessa scuola…
Autore: Stephenie Meyer
Editore: Fazi
Pagine: 750