Classe ’91, Valentina Vignali, dopo la controversa partecipazione all’ultima edizione del Grande Fratello VIP, torna a far parlare di sé. Dopo non essere passata inosservata tra nudi presunti, gossip e baci rubati, non smette di sorprendere per la sua umanità e il coraggio dimostrato. Forti come noi è una sorta di confessione, un diario pronto a mettere completamente a nudo la nota cestista, ai suoi esordi come scrittrice, dove la stessa racconta come ha affrontato la sua malattia, come l’ha scoperta e superata.
La biografia tuttavia non è solo questo: è sì motivazione e nuovi stimoli per tutti coloro che si trovano ad affrontare le più classiche avversità della vita. Tra le pagine traspare una Valentina forte, determinata, ambiziosa. Una Valentina vera che, pagina dopo pagina, sorprende per la sua spiccata capacità di coinvolgere senza risultare banale.
Valentina Vignali si mette a nudo per la prima volta
Cestista, conduttrice, attrice e modella: Valentina Vignali è questo e molto di più. Abbandonata la propria casa giovanissima per assicurarsi la sua indipendenza e per seguire le sue passioni, prima tra tutte proprio il basket è a poco a poco divenuta una tra le più autorevoli e seguite influencer italiane. Con la sua community è riuscita a poco a poco ad instaurare un rapporto stretto e trasparente e alla stessa dedica la redazione del suo primo libro Forti come noi: il racconto in prima persona di sé, di un ego intimo e brillante esattamente come è lei, il tutto arricchito da decine di foto inedite. Valentinaapre così le porte del suo mondo, con la trasparenza e la stessa schiettezza che hanno contribuito a renderla famosa.
Pagina dopo pagina ripercorre la sua brillante carriera sportiva così come le molteplici attività mediatiche che l’hanno vista più volte protagonista sul piccolo schermo, in ultimo la sua recente partecipazione al Grande Fratello.
Sfoglia quello che è un vero e proprio album personale colmo di ricordi e racconta dei suoi amori, delle sue relazioni, dei legami più stretti e delle indissolubili amicizie che tutt’ora fanno parte della sua vita. Mette in evidenza la sua intimità, senza remore, esibendo tutte quelle esperienze più o meno significativa che tuttavia hanno contribuito a formarla, rendendola una persona migliore.
Dedica particolare attenzione soprattutto alla sua malattia. Al tumore che l’ha colpita e che l’ha costretta a subire cure pesanti e particolarmente debilitanti. Ne parla tuttavia con estrema serenità, con gli occhi di chi comunque ce l’ha fatta, tirando fuori una grinta e una determinazione tipica di pochi. Racconta come l’ha scoperta e come è riuscita ad affrontarla e a superarla brillantemente, continuando a giocare e ad allenarsi senza mai pensare di arrendersi. Lancia per questo un messaggio significativo: mai ritenersi sconfitti perché dopo ogni battaglia ci si rialza sempre e più forti di prima.
Forti come noi
Forti come noi non rappresenta una semplice biografia. È il resoconto di una vita fatta di bilanci, di emozioni, di avvenimenti e di modi per superarli con tenacia e forza d’animo. Forti come noi è Valentina, la stessa cestista che non si è mai fatta soggiogare da nessuno, men che meno dalla sua malattia, un cancro alla tiroide diagnosticato nel 2012 che, nonostante sia stato foriero di sofferenza, non l’ha in alcun modo annientata ma anzi, ha rappresentato lo strumento per fortificarla rendendola ancor più determinata. Valentina è riuscita a vincere la sua battaglia personale, dimostrando a sé stessa e agli altri che è possibile combattere anche gli eventi più avversi con la semplice voglia di farcela davvero. Le sue parole, scorrevoli, delicate e aperte, sono un monito: ancora una volta una giovane donna lotta per essere un esempio da seguire, testimonianza che nulla nella vita è impossibile: basta volerlo!
Autore: Valentina Vignali
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 144